.

2021-11-04

IL PROFUMO: CUIR DE RUSSIE di CHANEL


thebeautycove


CHANEL
CUIR DE RUSSIE
Les Exclusifs de Chanel
Eau de Parfum



No one can judge me. 
I’m history.

But here and now I’m in glory.
Time and space are blurred.

Do not assume you’re wearing this fragrance. Cuir de Russie wears you.

According to Chanel grandniece Gabrielle Palasse-Labrunie, Coco favorites fragrance 
were N.5 and Cuir de Russie.
Well, how to blame her?


•••••
.

CUIRS | CAPITOLO V


Chanel. Cuir de Russie.
Il sublime reso fragranza.
Poche parole per definire questo capolavoro.

Nessun giudizio, solo la storia che lo accompagna e un invito a voi che leggete. Fatelo vostro.
È arte. È storia. 
È il migliore investimento che possiate fare per compiacervi e sentire l’emozione in un respiro.

Cuir de Russie vide la luce nel 1927, creato da Ernest Beaux dopo il mitico 5 del 1921, il 22, Gardenia e a seguire Bois des Iles. 
All’epoca Coco frequentava una ristretta cerchia di amici russi, da Diaghilev a Stravinsky e fu il granduca Dimitri Pavlovich, cugino dello Zar Nicola II, a presentarle Beaux nell’estate del 1920 in Costa Azzurra. Incontro fatale che segnerà la storia della Profumeria.

Per Cuir de Russie immaginò l’estasi amorosa di Coco e Dimitri, i loro incontri passionali, le lenzuola profumate col 5 e gli stivali di cuoio di lui lustri di catrame di betulla con il loro aroma penetrante. 
Come in un turbinio osmotico di pelle e sensi le aldeidi bucavano l’aria scintillando su fiori vellutati sottilmente indolici, l’iris trapelava nostalgico, la nota cuoio morbida balsamica ambrata schiudeva orizzonti infiniti, tabacco e resine definivano l’allure animalica, provocante, calda e sensuale ma al contempo di rara raffinatezza.

Jacques Polge ha attualizzato la composizione nel 1983, rimanendo fedele alla partitura di Beaux, precise e splendenti le aldeidi nel bouquet di fiori bianchi soavemente carnali, più tono all’iris dall’aura maliziosa e romantica. Appare chiarissima e nobile l’eleganza del cuoio, scuro morbido tattile, una nappa extrafine che pare spalmata sulla pelle mentre, nel sontuoso finale, dove legni, tabacco e resine odorano di mistero e voluttà, ci si perde per incantamento.
Toccante e suggestiva, sa di crepuscolo, di cieli ambrati dove far galoppare i pensieri, racconta passioni ancora vive e promesse che sono state mantenute. Da brivido caldo.

Come tutte le fragranze della collezione Les Exclusifs de Chanel, Cuir de Russie è disponibile nel formato 75ml e 200ml presso le Fragrance & Beauty Boutique Chanel e online



©thebeautycove


thebeautycove
















   Il Cuoio di Russia, perchè è così pregiato?   

il mitico cuoio russo, cuoio imperiale amato dagli zar e dalla nobiltà europea, veniva, come si evince dal nome, prodotto in Russia nei territori di Kazan e Astrakan.  Le pelli bovine erano sottoposte ad una concia vegetale a base di tannini e cortecce (quercia, betulla e altre specie endemiche) che rilasciava un odore pungente molto caratteristico, dovuto alle essenze contenute nella corteccia di betulla e all'utilizzo di catrami vegetali. Il cuoio di russia richiede lunghi tempi di lavorazione, anche oltre l'anno, viene sottoposto a maturazione in fossa per circa sei mesi in un'infusione alcolica con betulla, salice e quercia da cui si ottiene un pellame unico e inimitabile. Robusto, durevole nel tempo, flessibile, resistente, idrorepellente, antimuffa e anti-insetti, questo nobile cuoio fu impiegato per molteplici usi, dagli interni delle carrozze, alla valigeria e persino per accessori e stivali dell'esercito russo.
Spazzato via dalla Rivoluzione Russa e industriale (1917), è ancora oggi ritenuto un pellame di assoluto pregio, inconfondibile per la solidità, la trama robusta e il suo aroma sottilmente catramoso. Pelle da intenditori.


thebeautycove

thebeautycove

thebeautycove
thebeautycove


thebeautycove

thebeautycove



3 commenti:

Anonimo ha detto...

bello a dir poco, lo uso da anni e non mi stanca mai, a Natale già in lista la boccia da 200. sempre ottimi spunti grazie

Anonimo ha detto...

il mio prefe con bois del Iles. 🖤

Anonimo ha detto...

stupendo mi fu regalato anni fa e da allora l'ho ricomprato ogni volta lo alterno al n5.