.

2024-10-30

IL PROFUMO: AQUA MEMORABILIS di JOVOY PARIS


thebeautycove

JOVOY PARIS
AQUA MEMORABILIS
Eau de Parfum
Novità 2024



“For happiness, how little suffices for happiness!
The least thing precisely, the gentlest thing, the lightest thing, a lizard’s rustling, a breath, a wisk, an eye glance—little maketh up the best happiness” Nietzsche wrote in a rare moment of stillness.
That’s Aqua Memorabilis to me, a shared memory.
A great little slice of happiness.


.


Di poco è fatta la migliore felicità, scriveva Nietzsche in uno dei suoi rari momenti di quiete. Parafrasandolo direi che la felicità è un soffio leggero, quasi improvviso, che ti sfiora il viso, un sorriso che riconosci come gesto protettivo, l’aria di casa e certi aromi ben custoditi nella memoria dei luoghi e del tempo.

François Hénin di Jovoy Paris ha cullato nei ricordi il profumo della sua infanzia, il sapore delle clementine, l’odore delle bucce spremute sulle fiamme e lasciate essiccare nel camino. Ha fortemente desiderato ritornare olfattivamente lì, plaudendo alla memoria, riportando in vita l’essenza, il valore di quel tempo per destinarlo al futuro, ai ricordi nuovi che verranno.

Vanina Muracciole ha raccolto la sfida, ha plasmato un lembo di gioventù in poesia della memoria, traslato accordi odorosi in un appassionante concentrato di energia e dinamismo.

Aqua Memorabilis è una delizia senza pari, fragranza scintillante, acuta, pirotecnica, accesa da prolungati riflessi citrini, variegata da sfumature succose esperidate, levigata da seriche nuance ambrate, potenziata dal virtuosismo dei legni. Una composizione timeless sulla quale si impone il refrain 'forever young at heart', un frame olfattivo che non sviluppa languore nostalgico ma sollecita sensazioni di irrefrenabile entusiasmo e gioiosa meraviglia.

Nitida e impattante la nota di mandarino legata a pompelmo e arancia amara, protagonisti assoluti della piece dolceamara. Controcanto a violetta e pepe nero che attenuano la dimensione esperidata e giocano sul contrasto poudré floreale. Carattere e profondità nel finale boisé ambrato, cedro, vetiver, sandalo in carismatica armonia col soffio leggero e tonificante di magici muschi.
Così il ricordo, vivo, reale, elegantemente condiviso. La madre di Hénin, lo definisce ‘il miglior profumo al mondo’. Cara Madame Pâquerette, chi sono io per contraddirla?


Creata da Vanina Muracciole.


Eau de Parfum 15 e 100 ml. Online qui



©thebeautycove   @igbeautycove



thebeautycove

thebeautycove


thebeautycove

thebeautycove


thebeautycove

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mi è piaciuta da subito e l'ho presa appena uscita. un gran bel lavoro merita. ottima rece 👍🏼👍🏼

alex c ha detto...

come sempre passo dal sito per leggere con calma, grazie di regalarci questi scritti, completano ed elevano il profumo