.

2023-03-15

IL PROFUMO: AMNESIA ROSE di AEDES DE VENUSTAS


thebeautycove



AEDES DE VENUSTAS
AMNESIA ROSE
Eau de Parfum
Novità 2023





Accumulatrice di ricordi...
di foglie, spine, corolle e petali di rosa occultate tra le pagine dei libri.
E qui, isolate, spesso dimenticate, non hanno mai perso il loro profumo.



Di questo fiore venerato da millenni, cantato da Saffo a Petrarca, elogiato nella sua potenza semantica da Eco, sublime gemma della Natura. 
Che divina creatura la rosa, la sua immagine è così densa di significati da non averne alcuno. 
Non un fiore come tutti gli altri... eccolo dismettere il suo status di oggetto per diventare pura idea. 
E mutare in infinite sembianze. Catturarne l’essenza? Al poeta la sentenza. 

Buttate pure via
ogni opera in versi o in prosa.
Nessuno è mai riuscito a dire
cos’è, nella sua essenza, una rosa. 
Giorgio Caproni


E che stupore all'olfatto provoca questa nuova creazione di Aedes de Venustas, seducente il rimando nel nome - Amnesia Rose - a questa rosa ibridata dalla rosa tea, vintage nel cuore, dalla corolla mauve polverosa, i petali in un crescendo cromatico lavanda e i più esterni variegati da una gentile gradazione verde germoglio. 
Sembra uscita da uno scatto in viraggio seppia, come un'immagine d'epoca un po' fané ma così toccante nel sollecitare i ricordi.

C'è molto di Aedes in questa composizione, i trionfi floreali che campeggiano nella loro boutique del Lower East Side a NYC, lo spirito del marchio, tempio della bellezza adorno di bouquet ciclopici spassosi e irriverenti, a restituire vita e virtù benefiche allo spazio, talismani in una teca di cristallo, protetti dalla follia del tempo.
Lo zest delle cose belle e buone di un tempo giunte intatte nella contemporaneità, valori che non scompaiono e si tramandano, un certo garbo olfattivo, gli amorevoli gesti del profumare. 

Nostalgia moderna in questa rosa che sa interpretare meravigliosi monologhi ed è impeccabile in attitudine, a spalancare nuovi orizzonti aromatici nella coralità dell'accordo.
Rosa che non permette al tempo di sfiorarla, avvolte nel mistero della loro anima, essenza di rosa bulgara e assoluta di rosa del Marocco, si vestono del calore speziato protettivo del cipriolo, spiccano il volo sui bagliori di pepe rosa e incantano in una danza lenta tra volute d'incenso. 
Polverizzate con zafferano affermano un sapere prezioso, la loro impronta carismatica, balsamica, è suggellata dall'eleganza dei legni, dalla profondità ancestrale di patchouli, benzoino e oud.
Epocale. Come le rose appuntate sugli abiti delle dame di Giovanni Boldini, e oggi, nelle immagini della memoria di Robert Stivers.

Creata da Luca Maffei.

Eau de Parfum 100 ml. In profumerie selezionate e online.




©thebeautycove   @igbeautycove





thebeautycove
thebeautycove

thebeautycove

Le dame di rose abbigliate di Giovanni Boldini e 
i ritratti delle rose della memoria di Robert Stivers



2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie per dare spunti mai banali e portare il profumo in un ambito davvero artistico. Lety

Anonimo ha detto...

bel profumo perchè non hanno mantenute le vecchie boccette erano bellissime!!!