.

2022-09-16

IL PROFUMO: LA JOVEN NOCHE di FUEGUIA 1833


thebeautycove



FUEGUIA 1833
LA JOVEN NOCHE
Fábula Fauna Collection
Parfum







La Cura.


Everything that exist is alive and has a spirit. There is an energy that connects everything to each other and this is what is called the web of life. We, as part of Nature, can commune with trees, plants, animals, rocks, clouds, as well as with every element of earth, air, water and fire. We only need to see and heal, Nature in essence is a symbolic mirror of our soul.




" Fueguia 1833 è un omaggio ai miei antenati, naturalisti e scrittori, Louis Bedel, Henry D'Orbigny, Maurice Bedel, René Bedel e Filiberto Oliveira de Cézar. Hanno viaggiato nel mondo da soli e hanno lasciato un'impronta indelebile delle loro menti singolari e curiose.
Fueguia 1833 nasce dal legame tra Europa e Sud America, stabilito secoli fa. Perpetrando la nostra tradizione, identifichiamo specie autoctone per progettare e creare fragranze tra Buenos Aires e Milano. Composizioni che riflettono la diversità esotica dei tesori naturali sudamericani, proposte aromatiche per spiriti erranti, sensibili al richiamo della reminiscenza "
Julian Bedel,  fondatore di Fueguia 1833




Julian Bedel dà vita a Fueguia 1833 a Buenos Aires nel 2010 elaborando un concetto profondamente personale e inedito nel mondo della profumeria. L'Argentina, sua terra d'origine quale fondamento ispirativo, la Patagonia, territorio dominato da una natura fiera e selvaggia, come fulcro di esplorazione e scoperta per nuove sperimentazioni olfattive e, più ampiamente, un tributo all'arte, alla musica, alla vastità culturale del Sud America, sorgente inesauribile di stimoli per l'immaginazione e la creazione.

Julian è un po' esploratore e po' sciamano, un passato da liutaio, una genialità che si è fatta largo tra scienza e creatività, tanta mente e molto cuore, quella passione viscerale che porta a raggiungere l'obiettivo: un progetto dal respiro universale, che non appartiene solo al piacere dell'olfazione ma coinvolge tutti i sensi in un'esperienza multidimensionale, tra arte, cultura, sentimento e memoria.

Un Linneo 4.0 che lascia parlare la Natura col linguaggio aperto e trasversale dei suoi odori, autentici, familiari, confortanti, terapeutici. La meravigliosa macchina dell'universo, l'economia della Natura, l'ordine immutabile dei suoi elementi, le giuste proporzioni tra le specie, fanno capo ad un magnifico disegno di interazione e sostegno reciproco, nel segno di una potente sensibilità ecologica.

Un mondo nuovo da scoprire dove il profumo è La Cura per ogni stato d'animo, o forse un modo per provocarli. Inalarlo e sentirsi liberati, guariti, consolati, incoraggiati.


Perchè LA JOVEN NOCHE?

Perchè è stato un irresistibile richiamo.
Perchè è un ricordo di serenità, la memoria di luoghi e persone che riaffiora, la poesia scritta e ritrovata nelle pagine di un libro, la fessura dalla quale spiavi il giardino all'alba, il foglio bianco da scarabocchiare con i pastelli di cera, il plenilunio di fine estate, i passi svelti e leggeri nel giardino di casa, la musica che non si scorda, un pianeta solo mio, un mondo senza algoritmi, un albero da abbracciare, un sorriso in ogni minuto e in ogni attimo qualcosa che vale e rimane.
Perchè è il sandalo della vita, aroma che è sostegno, protezione e fermezza. 
Questo legno di sandalo espresso in purezza è l'emozione che cercavo, di bellezza rara e magnifica armonia.
Un solinota delle meraviglie. 
Se lo stupore odorasse saprebbe di questa notte giovane, di un tesoro arboreo le cui radici profonde affondano nel terreno umido e vigoroso di un territorio munifico e inesplorato, di falò accesi sul mare, di sguardi complici verso l'orizzonte e pensieri morbidi, così morbidi da sprofondarcisi. 
Affiatati e affini per sempre.


Creata da Julian Bedel.


La Joven Noche è in edizione limitata numerata (questo è il N.167)

Disponibile in Parfum 100 ml, 30 ml e in Pura Esencia 8 ml.

A Milano nella Gallery Boutique di via Tommaso Grossi, 1.







Fueguia 1833


L'azienda è attiva e responsabile di ogni fase operativa. Dalla costante e meticolosa ricerca di esclusivi ingredienti naturali, a concept, formulazione, produzione, ideazione ed esecuzione di confezioni artigianali e infine presentazione nelle proprie boutique.
Formulazione e produzione fanno capo a Milano, all'interno di uno spazio che supera i 1.000 mq, qui Julian si occupa dello sviluppo delle formulazioni, una ricerca botanica costante tra piante aromatiche e medicinali, molte delle quali originarie della Patagonia e mai impiegate in profumeria, una palette selezionata di oltre 1200 ingredienti da armonizzare con sapienza e ricercatezza. Essenziale il supporto di tecnologie innovative in ambito macerazione, filtrazione, maturazione e imbottigliamento, sempre effettuate in loco con macchine e apparecchiature personalizzate secondo i desideri di Bedel e le specifiche esigenze di Fueguia1833.
Nel 2016 è stata inaugurata la Fueguia Botany, una piantagione di ventuno ettari in Uruguay dove vengono coltivate più di cento piante aromatiche originarie del Sud America, in cui insiste un laboratorio attrezzato per l'estrazione 'verde' con la tecnologia fluido CO2 supercritico, che distilla ed estrae gli ingredienti a bassa temperatura in assenza di esano e altri solventi, nel maggiore rispetto per l'ambiente.


Importante sottolineare l'approccio alla sostenibilità, le formulazioni del marchio contengono ingredienti biodegradabili, muschio di origine vegetale, etanolo di origine organica, ingredienti esotici naturali le cui essenze subiscono lunghi processi di macerazione.
Sono totalmente esenti da composti di muschio policiclico (PCM), filtri UV, conservanti sintetici, coloranti sintetici, ingredienti di origine animale, test su animali, ftalati.
Alcune delle specie vegetali utilizzate nelle fragranze vengono coltivate e distillate dalle comunità locali, coinvolte in progetti che supportano la loro crescita e il loro sviluppo. Questo è possibile grazie alla collaborazione con HelpArgentina, l'organizzazione no-profit fondata nel 2002 da Bedel, per lo sviluppo sociale dei territori argentini. L'azienda utilizza solo fornitori che soddisfano gli elevati standard di sostenibilità, garantendo la tracciabilità di tutti gli ingredienti e la trasparenza per i consumatori. Le custodie in legno, packaging delle fragranze, sono realizzate a mano da studenti di falegnameria in Patagonia e nel laboratorio di Milano, utilizzando solo legname da alberi caduti in Patagonia. I flaconi in cristallo con incisioni sono riciclabili, la carta impiegata è senza acidi certificata FSC e l'inchiostro a base di soia. Una mappa della Patagonia, stampata su carta pergamena, completa il pack definendolo in eleganza e accuratezza di ogni dettaglio


Ogni fragranza Fueguia1833 è realizzata con i migliori ingredienti naturali e selezionate essenze pregiate disponibili nel corso del processo produttivo in una serie limitata a 400 flaconi per lotto. Undici le collezioni proposte: Alquimia, Antropología , Aquilaria, Armonías, Destinos, Fábula Fauna, Linneo, Literatura, Muskara, Personajes e El Mundo de los Ouds per oltre cento creazioni complessivamente.

Nella selezione Home Collection la linea di profumi Aguas for Textile, Candele e Personal Perfume Diffuser.




©thebeautycove   @igbeautycove





thebeautycove

thebeautycove

thebeautycove

thebeautycove

thebeautycove

thebeautycove

thebeautycove



Nessun commento: