.

2021-06-12

IL PROFUMO: BERGAMOTTO DI CALABRIA LA SPUGNATURA di ACQUA DI PARMA


thebeautycove


ACQUA DI PARMA
BERGAMOTTO DI CALABRIA
La Spugnatura
Collezione BLU MEDITERRANEO
Edizione Limitata
Eau de Toilette
Novità 2021




Un profumo con l'estate addosso.

Quanta eccellenza, tutta rigorosamente italiana, è racchiusa nella nuova fragranza ACQUA DI PARMA Bergamotto di Calabria La Spugnatura
Un'edizione limitata che strappa un entusiastico applauso e rende ancora più preziosa ed esclusiva la collezione Blu Mediterraneo con i suoi straordinari itinerari olfattivi. 
Tributo al saper fare artigianale, alle antiche tecniche di estrazione dell'essenza di bergamotto, oro liquido della profumeria e alla sapienza dei maestri ceramisti che imprimono all'oggetto una dimensione che trascende il tempo.

Da sempre la Maison è attiva per rintracciare e preservare i procedimenti artigianali più antichi, le preziose tecniche tramandate da generazioni nei micro-territori italiani. 
Questa nuova fragranza è profondamente legata al territorio, al luogo d'origine del bergamotto, dove ancora oggi pochissimi artigiani al mondo praticano la tecnica estrattiva, interamente manuale, della spugnatura per ricavare l'essenza di bergamotto. Un'arte che richiede tempo, solennità di gesti abili e precisi, dal taglio del frutto in due parti si procede a separare buccia e polpa, le scorze vengono poi sfregate a mano su spugne di mare che ne assorbono l'essenza e successivamente strizzate in recipienti di terracotta dove il pregiato liquido viene conservato. 

Disponibilità e unicità dell’essenza dipendono dalle capacità umane di produzione. Due artigiani possono lavorare circa 75/100 kg di frutti in un'ora e per ottenere un chilo di olio essenziale ne sono necessari almeno 200kg. In un giorno di lavoro intenso si raccolgono circa 4kg di olio essenziale, ma il risultato finale è assolutamente impareggiabile. La spugna, dolce e morbida a contatto con la scorza, preserva tutte le sfumature olfattive del frutto ed è proprio questa tecnica di lavorazione che rende così unica la fragranza Bergamotto di Calabria La Spugnatura.

Sentirsi in sintonia con la natura e condividerne i ritmi, appropriarsi dell'energia che infonde attraverso i suoi aromi. Ecco la sensazione prima che la fragranza sollecita, pare di sfiorarlo questo bergamotto maturo, solare e fresco, ogni sfumatura è viva, raggiante, ogni nota selezionata per accompagnare il suo sillage ne esalta le peculiarità olfattive. 
Mandarino e arancia illuminano la soave facette dolce succosa mentre il pompelmo valorizza la nuance più acidula, le tonalità verdi vegetali del galbano restituiscono la percezione del territorio, una freschezza open air, infine il sentore tonico e pungente del geranio incide il bergamotto di un'inedita traccia floreale. 
È succulenza da inalare, lucentezza da olfazione, il piacere sincero di cose vere buone sane, memoria di tradizioni che sono sintesi di valori e bellezza, vanto delle nostre radici, moto d'orgoglio e sentimento di appartenenza inesauribili.

Capitolo a parte merita il raffinato flacone. 
Per la prima volta Acqua di Parma realizza un flacone in porcellana, piccolo capolavoro artigianale la cui lavorazione prevede il riutilizzo dell’acqua e dei materiali di scarto secondo i principi dell’economia circolare, inoltre i componenti minerali naturali con cui è realizzato, lo rendono non inquinante per l’uomo e l’ambiente.
Procedimento laborioso che parte dallo stampo in gesso nel quale viene colato manualmente l’impasto di porcellana che prenderà l’iconica forma Art Déco. Lo stampo viene ruotato più volte poi capovolto per eliminare l'eccesso e posto ad asciugare per 40 minuti prima di essere estratto in forma solida.
Ogni flacone viene rifinito a mano fino ad ottenere una superficie levigata, immerso in un bagno di smalto e sottoposto a cottura in forno per 8 ore. Il flacone sfoggia una suggestiva tonalità di blu (grazie all'aggiunta di cobalto nell'impasto) con finitura lucida sulla quale l'artigiano applica il decoro fissato con ulteriore cottura. Sul blu profondo spiccano in bianco e oro i contorni del meraviglioso frutto.

Curato in ogni dettaglio, il flacone è altresì ricaricabile solo nelle Boutique Acqua di Parma, data la preziosità dell'essenza, e viene presentato in edizione limitata nell'unico formato EdT da 100 ml. 



©thebeautycove

thebeautycove

thebeautycove

thebeautycove

thebeautycove





Nessun commento: