.

2015-04-08

ESXENCE 2015 - QUATTRO GIORNI DI EMOZIONI CON LA PROFUMERIA ARTISTICA

ESXENCE 2015
the Scent of Excellence
•REPORT FINALE•



Quattro giorni intensi, entusiasmanti, bellissimi. Un'immersione totale nella straordinaria galassia della Profumeria d'Autore. Tanto da vedere, scoprire, annusare, ricordare. Ancora una volta Esxence lascia il segno, il suo sillage avvolgente non svanirà, almeno per un anno. Un diario in pillole, rapide annotazioni, tante fragranze nella memoria, alcune indimenticabili. Un concentrato di emozioni, un riassunto delle novità presentate in questa importante edizione, probabilmente non tutte. Troppo vasto il panorama per farlo stare tutto in uno scatto… Tornerò, nel tempo, su molte fragranze, riprenderò i bei discorsi fatti in queste rutilanti giornate e li centellinerò con cura per restituire ad un momento speciale, così profondamente assaporato, tutta l'intensità e l'attenzione che merita.



FLORIS London presenta le novità Cherry blossom e Patchouli. Due fragranze in perfetto stile Floris. E' stato piacevolissimo l'incontro con Mr. Edward Bodenham, 9a generazione della famiglia Floris, una conversazione tanto interessante quanto illuminante, la storia della profumeria di famiglia, le radici, le loro tradizioni e lo sguardo al futuro. Presto sarà raccontato.
MAJDA BEKKALI con la nuova creazione Tulaytulah ispirata alla città di Toledo, crocevia di culture e simbolo di armonia e prosperità. Incisiva la nota di anice stellato su un accordo cuoio, suede, vaniglia e fava tonka.
ISABEY Paris e la Collection Rare, tre estratti rari racchiusi nel flacone che riprende l'iconico design. Tre perle preziose, tre colori, tre simboli: Perle de La Route d'Emeraude (oro- felicità) Perle de Gardenia (bianco-amore) Perle de Lys Noir (nero-successo).
SENTIFIQUE tra le cinque fragranze della collezione annotato Daim Rouge, 100 ingredienti nel jus pensato per una donna sensuale e ribelle, un accordo luminoso con camoscio, assoluta di rosa, miele, cacao, legno di guaiaco.
MALBRUM brand norvegese con due fragranze "bollenti" Shameless e Tigre du Bengale.
LES PARFUMS KEIKO MECHERI Una novità assoluta, splendida (con nome secretato!) e le sette nuove fragranze della collezione Bespoke Les Merveilles da risentire senza affanno. Emozione pura durante la splendida performance musicale con Luciana Bigazzi, organizzata dalla Maison.
JARDINS D'ECRIVAINS la novità è Marlowe, dedicato al "bad boy" cinquecentesco, spirito ribelle e bohémien,  una tuberosa velenosa e l'opulenza di osmanto, mirra, accordo cuio, cisto labdano muschio di quercia. Da risentire presto.
NOBILE 1942 presenta la nuova fragranza Fougère Nobile, l'eleganza dell'accordo fougère come simbolo di rinascita, positività e tradizione.
EVODY Le deliziose Regine Droin e Cerine Vasseur, madre e figlia, presentano la nuova interessante Collection d'Ailleurs tra le fragranze Blanc de Sienne, omaggio all'Italia, a Siena, con una palette luminosa e verde di agrumi, basilico, fico, fiori d'arancio, iris, resine, legni e caffè.
LES PARFUMS DE ROSINE Impossibile mancare il loro mondo incantato e incantevole con la delicatezza delle loro rose.
HADARAH brand proveniente da Dubai, splendidi e particolari accordi con oud. Un piacevole ricordo per Copernicus.
UERMI presenta la nuova fragranza Do Washi, luminosa, futuristica, ecologica come il tessuto washi in carta di riso.
THE DIFFERENT COMPANY con  I miss Violet, nuova fragranza della Maison creata da Bertrand Duchaufour per la Collection Excessive. Composizione complessa con alle spalle tre anni di lavoro per raggiungere l'accordo cuoio perfetto. Il risultato è interessante, un'apertura intensa che non si smorza fino alla chiusura con foglie di violetta, ciclamino, basilico, osmanto, mimosa, champagne. 
NEELA VERMEIRE CREATIONS e la nuova fragranza Pichola. Un luogo immerso nelle brume affascinanti dei ricordi. Bella ed evocativa, di un'eleganza sublime, sospesa e inscalfibile. Ne parlerò presto più diffusamente.
ATELIER DES ORS  ammaliata da Larmes du Desert (ambra, mirra, incenso). 
JACQUES ZOLTY  la novità di Esxence è Flowersea che sono ansiosa di risentire, amo molto il suo Fleur de Lune. Ne riparlerò presto.
PIERRE GUILLAUME ha presentato le prime 4 fragranze della nuova Collection Croisiere. Il viaggio è il tema, la fragranza lo strumento per cristallizzare i luoghi, evocare i ricordi. Mi piace molto Long-Courrier, la dolcezza di una pelle regalata al sole tra sale e sabbia.
JUL ET MAD  Come non amare loro e la nuova trilogia di fragranze esclusive della collezione Les White: Garuda, Néa, Nin-Shar. Divina Garuda creata da Luca Maffei sulla quale ritornerò presto.
FRAGRANCE DU BOIS la preziosità dell'Oud (100% Pure Organic Oud oil) espressa a livelli olfattivi eccellenti. 
RANIA J.  citazione per il tabacco nero, denso e opaco di Habanero.
CHABAUD  con una collezione ben strutturata, Chic et Boheme tra i preferiti per la freschezza e l'eleganza disimpegnata e bohémienne, ripreso Vintage, fragranza calda, femminile, avvolgente, morbida, una sensualità da diva di Hollywood anni '40.
MiN NEW YORK e le loro Scent Stories. Tutte interessanti ne segnalo due: Momento (ricordi d'infanzia e famiglia, bergamotto, aldeidi, rosa, garofano, gelsomino, opoponax) e Moon Dust un odore che non appartiene al nostro pianeta, forse l'odore del futuro? (coriandolo, accordo minerale, tabacco, ozono, benzoino, musk nero).
AEDES DE VENUSTAS la novità è Palissandre d'Or creato da Alberto Morillas. Luminoso, sereno, un legno rassicurante. Spezie armoniose, legni preziosi, uno dei miei tè "fumosi" preferiti Lapsang Souchong, patchouli. Ci sarà molto altro da dire.
PARFUM NICOLAI con l'ultima fragranza creata: Cuir Cuba Intense. Un bellissimo accordo cuoio-tabacco legato a spezie, fiori, legni, patchouli, liquirizia e menta. Da intenditori.
ORLOV fragranze preziose come diamanti da cui prendono i nomi.  Due tra tutte: Cross of Asia (gelsomino, geranio, ylang-ylang, tuberosa, ambra, muschio) e Star of the Season (rosa la nota regina, iris, patchouli, legno di sandalo, vaniglia).
TEO CABANEL Curatissima collezione, presentata la nuova fragranza Lace Garden, la mia recensione in anteprima qui.
MORESQUE marchio italiano che rende omaggio all'arte profumiera araba. Interessante la Black Collection che risentirò con cura a breve. 
AU PAYS DE LA FLEUR D'ORANGER Catturata da Neroli Blanc: accordo di neroli, verbena, bergamotto, gelsomino, rosa, cedro. Molto interessante l'intera collezione, in fase di studio.
MOLINARD Una visita per l'amata Habanita, tra le cinque EdP della Collection Privée vale Ambré Lumière e poi Patchouli nello splendido flacone in vetro lavanda intenso.
PANTHEON ROMA con la nuova fragranza Trastevere esplora i vicoli "golosi" di Roma dove nel Cinquecento si concentravano le botteghe dei fornai. Un gourmand raffinato creato da Arturetto Landi.
GABRIELLA CHIEFFO la sua nuova intensa riflessione olfattiva Acquasala (recensione in anteprima qui) prendeva vita nella bella scenografia e nella performance coi teatranti delle "emozioni ambulanti", molto coinvolgente. 
UNE NUIT A BALI brand con grande potenziale, ho apprezzato molto il nuovo Suma Oriental, patchouli cremoso con accordo di legni preziosi. Fleur des Fleurs e Mr. Vetiver meritano la citazione.
LE GALION con tante interessanti novità: tre maschili notevoli Vetyver, Cuir, Aesthete e la nuova La Collection Singuliere con tre fragranze d'eccezione celebrative degli 85 anni della Maison, un tributo al grande Paul Vacher con Sortilege Elixir e Essence Noble, la prima e l'ultima fragranza create dal grande profumiere per Le Galion. Infine un'ode al viaggio ed un omaggio al fondatore, il Principe Murat, con Sovereign. Più dettagli a breve.
TIZIANA TERENZI  Splendida la nuova collezione Luna presentata in anteprima. Quattro fragranze create da Paolo Terenzi: Cassiopea, Draco, Andromeda, Ursa che saranno presto oggetto di un articolo dettagliato.
LA MANUFACTURE Paris  la piacevolezza dei fiori d'arancio di Cologne précieuse, il ritorno ad un momento preciso dell'infanzia.
ONYRICO brand svizzero con profumi realizzati da nasi italiani, la novità è Zephiro creato da Maurizio Cerizza, soave interpretazione della tuberosa accostata all'immagine della Primavera di Botticelli. Menzione per Enigma creato da Luca Maffei di Atelier Fragranze Milano (e complimenti a questo bravissimo naso italiano finalista al prestigioso Art and Olfaction Awards 2015).
COQUILLETE PARIS con la novità 2015: le fragranze da ambiente bellissime anche da indossare Sweet Dreams, Fleurs en Bois, Vanille non aMOUr, Lime & Limette, Teak e Zafferano, Patch de Terre. 
MASQUE Milano sempre un gran bel viaggio ripercorrere le loro cinque fragranze, per l'occasione presentate in un esclusivo baule personalizzato… da red carpet. Russian Tea ci aspetta.
PARFUMS M. MICALLEF la novità è Ananda Dolce, terzo jus della collezione Ananda, la dolcezza di un bouquet floreale con mandorla e pesca racchiuso nel flacone impreziosito dai cristalli.
HOUSE OF SILLAGE L'opulenza dei flaconi gioiello e la nuova complessa creazione maschile Dignified.
PUREDISTANCE presentata la novità White, fragranza che trasmette positività sulle note di rosa di maggio, iris, bergamotto, sandalo, fava tonka, musk, vetyver e patchouli.
STÉPHANIE DE BRUIJN e i suoi "parfum sur mesure", interessante collezione (che non inganni l'apparente semplicità!) tra cui spiccano Oud Oud Oud!, Jasmin e Fleur d'Oranger.
XERJOFF splendida realtà nella profumeria artistica italiana, magnifica la Collezione bespoke 17/17, e, tra le altre, la Murano Collection con i flaconi realizzati dai maestri vetrai in esclusiva per Xerjoff che contengono 15 ml di olio profumato purissimo. 
JTC by Xerjoff 10 fragranze esclusive come gli stili di vita che rappresentano, sintonia con Ascot Moon e More than words.
CASAMORATI dal 1888 una tradizione che prosegue nell'alta profumeria. La novità è Gran Ballo, fiori bianchi, caramello, ambra, vaniglia. Spettacolari i flaconi che richiamano gli originali vintage.
LABORATORIO OLFATTIVO conquistata da Salina (una delle 12 fragranze signature di L.O.) che non conoscevo. Grazie a Roberto Drago che mi ha concesso un po' del suo prezioso tempo e mi ha reso parte di "gioiose chicche" che svelerò a breve. 
RUBINI Andrea Bissoli Rubini alla prima uscita nella profumeria artistica con Fundamental interessante creazione del naso Cristiano Canali, ricca di contenuti, non solo olfattivi.
HAYARI La rosa declinata in tre facette olfattive interessanti: Amour Elegant, FeHom e la splendida rosa di maggio "pura" di Rose Chic.
ALYSON OLDOINI Lei è straordinaria, adorabile nella sua delicata timidezza, amo le sue fragranze "corazzate" profonde e affascinanti, Crystal Oud è un capolavoro. Splendidi i nuovi vapo sac ricaricabili.
JOVOY con la nuova Trilogia di Estratti: Sans un Mot, Sombres Dessins, Jus Interdit, meritano un secondo assaggio…
DR. GRITTI Luca Gritti ha presentato la sua nuova collezione Parfum Privé con quattro preziose fragranze che meritano attenzione: Ephesus, Aretè, Mathi, Loody. Presto più info al riguardo.
ANN GERARD in anteprima i suoi nuovi travel size vapo con tutte le fragranze della collezione. 
MANCERA con il nuovo oud marino Aoud Blue Notes
DAVID JOURQUIN Solari e sensuali le sue creazioni. Splendente la nuova Cuir Solaire avvolta nel pack giallo citrino evoca immediatamente lunghi viaggi di vacanza. 
MENDITTOROSA e i suoi odori d'anima. La novità è Sogno Reale, fragranza che regala la magia di un sogno a fior di pelle. L'ho amata all'istante, ne parlerò con gioia.

Rimarchevole la sezione dedicata a Makeup e Skincare selettivo con le esclusive preziose creazioni makeup di Tatiana Gee per Nebu Milano e la cosmeceutica green slowageing di Ami Iyok.
Molto interessanti gli eventi collaterali, la proiezione di Daisies, il cinema olfattivo con la fragranza creata da Mark Buxton per l'occasione, i vari workshop e, tra tutte, la lecture con Michael Edwards di Fragrances of the World.

In Off Show, gli eventi creati da Essenses nelle più importanti profumerie di Milano. Piacevolissimo incontro con Marina Sersale da Profumo Brera  per la presentazione in anteprima della nuova fragranza EAU D'ITALIE  Morn to Dusk, splendida insolita vaniglia cosparsa d'incenso. Un grazie semplicemente enorme a Luca Falchetti.
Ironica e dissacrante l'istallazione artistica da Perfume by Calé realizzata dall'artista Demo e il vintage scent tour da Creed nel negozio in via Madonnina.
Una menzione per l'opening party da Campomarzio70 in via Brera dove l'incontro con Vero Kern è valso la serata.
I ringraziamenti vanno in ordine sparso a tutte le persone che ho incontrato (tantissime!) alla loro cortesia e disponibilità. Un grazie sentito al comitato organizzatore della Rassegna, in particolare a Silvio Levi. All'ufficio stampa, in primis a Caterina Gianoli. A tutti gli uffici Stampa e PR dei vari brand, fonte di informazioni preziose. Grazie di cuore. 

Le immagini realizzate ad Esxence 2015 sono contenute negli album sui nostri social Instagram Pinterest Facebook e possono essere utilizzate citando la fonte #@thebeautycove. 
Altri articoli dedicati ad Esxence 2015 qui e qui
Alcune nostre recensioni di fragranze della Profumeria selettiva qui      
 
A presto con molte altre news e review della Profumeria d'Autore!

28 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissimo!

kibu ha detto...

dettagliato bello!

PPO ha detto...

i tre maschili di Le galion stupendi!

vale ha detto...

sei riuscita a sentire tutta sta roba? che ubriacata!

Anonimo ha detto...

excellent!

skopjike ha detto...

questo spazio molto bello e interessante per tante notizie nuove su profumi. grazie

stefano ha detto...

spunti interessanti su nomi che mi erano sfuggiti

Anonimo ha detto...

sono stata sabato bellissimo! mi è piaciuta la fragranza con il tappo a riccio di mendittrosa e casamorati

Anonimo ha detto...

floris non l'ho visto proprio dove stava?

alecanpaPort ha detto...

ottimo blog! il migliore probabilmente per i profumi in italia

bcteam ha detto...

grazie a tutti. ce ne sono molti altri interessanti fidati… grazie per il commento e l'apprezzamento, sempre graditissimo.

Anonimo ha detto...

rich contents and cool pics

Anonimo ha detto...

praticamente tutta la fiera…. esagerata…

clio ha detto...

interessante quale profumo ti è piaciuto di più??

paola ha detto...

a proposito di tiziana terenzi bellissimi i suoi nuovi profumi luna

Anonimo ha detto...

avevo l'influenza e non sono venuta uffffffffa quante meraviglie

Anonimo ha detto...

i profumi the different company chi li vende? grazie

bcteam ha detto...

domanda di riserva please! grazie per il commento!

bcteam ha detto...

sono in vendita da Olfattorio Bar a Parfum. A Milano li trovi in Rinascente Duomo e in via Brera. grazie del commento.

Anonimo ha detto...

... GRAZIE DI CUORE!

bcteam ha detto...

assolutamente! prossimamente la nostra recensione! grazie per il commento

bcteam ha detto...

ohi! e io che ho sempre il terrore di dimenticare qualcuno… grazie del commento.

bcteam ha detto...

in uno stand con due insegne enormi… peccato ti sei perso/a due belle fragranze! grazie per il commento.

bcteam ha detto...

concordo. grazie del commento.

bcteam ha detto...

♡. grazie.

Anonimo ha detto...

molto interessante ho scoperto ora l'esistenza di questa manifestazione, sarà fatta anche l'anno prossimo?

Anonimo ha detto...

ci sono stati anche altri marchi interessanti che qui non sono citati…

bcteam ha detto...

sicuramente, difficile riuscire a vedere tutto. chi mi ha mandato l'invito e segnalato la presenza ha ricevuto la mia visita… mi tengo dei margini di miglioramento per la prossima edizione. grazie del commento.