.

2023-09-10

IL PROFUMO: ZAFFERANO di ACQUA DI PARMA


thebeautycove

ACQUA DI PARMA
ZAFFERANO
Collezione Signatures of the Sun
Eau de Parfum
Novità 2023





Saffron as a beam of joy.
From ancient Persian word zarparān
which means flowers as valuable as gold.



•••


Torniamo qui, tra calli e canale, dove le atmosfere occidentali e orientali collidono riportando alla luce i fasti di Venezia, approdo eletto nella rotta della via delle spezie, luogo che accoglieva i vascelli impegnati in rocambolesche traversate oceaniche e custodiva i preziosi carichi per un commercio sapiente ed esclusivo. 
Queste materie prime rare e preziose, ne citiamo solo alcune: pepe, zenzero, cannella, noce moscata, zafferano, chiodi di garofano, cardamomo, anice stellato, curcuma erano molto contese e ritenute indispensabili non solo a fini gastronomici e per la conservazione dei cibi ma per la loro efficacia curativa.

I loro aromi, come cita Aristotele nel De Anima a proposito di alcune spezie calde, procuravano, durante l'olfazione, un piacere essenziale al benessere dell'individuo. Altre stimolavano la fantasia circa i misteriosi luoghi di provenienza e sollecitavano l'immaginazione ad indagare la cultura di popoli remoti, in una sorta di processo di globalizzazione ante litteram.

Ed è a Venezia che Acqua di Parma si ferma per cercare il dettaglio che accomuni la nuova creazione per la collezione Signatures of the Sun - Zafferano - all'arte, alla cultura, alla bellezza della città. 
Lo trova nello storico manufatto del 'terrazzo veneziano', raffinata tecnica compositiva delle pavimentazioni dei sontuosi palazzi in laguna.

Le note odorose in similitudine, assemblate con dovizia, come tanti preziosi frammenti di marmo, oro, pietre dure, vetro, compongono un mosaico olfattivo che rivela tutto il suo valore nella suggestiva visione d'insieme.

Zafferano ha il pregio della rarità e il dono di una grazia durevole, si offre impeccabile nelle tarsie aromatiche, il suo appropriarsi della pelle sa di tattile sensazione serica, di luce calda che diffonde inaspettati riflessi rubati ad antiche murrine.

È superbo il bouquet in fulgente fioritura che ti accoglie, tra le esperidi di arancia bergamotto e mandarino, queste corolle seducono il respiro, fiore d'arancio, gelsomino sambac e rosa sembrano emergere da un fascio di luce dorata. 
È la luce radente tridimensionale dello zafferano, nella sua peculiare risonanza bittersweet che forgia il carattere della composizione. 
Infine è lo spessore ambrato, la sostanza dei legni, la sinuosa eleganza del trio vaniglia, tonka, patchouli a promuovere l'armonia finale, il perfetto equilibrio degli elementi si lascia apprezzare lentamente, complici tempo e passione. 
Mano nella mano.



Eau de Parfum 100 e 180 ml. Online qui



©thebeautycove    @igbeautycove



thebeautycove

thebeautycove

thebeautycove




2 commenti:

asimov ha detto...

mi è piaciuto! l'inizio sembra un po' scontato ma poi l'evoluzione floral speziata è troppo sensuale. Bellaaa

Anonimo ha detto...

bellissimo