.

2023-09-13

IL PROFUMO: PALISSANDRE D'OR di AEDES DE VENUSTAS


thebeautycove

AEDES DE VENUSTAS
PALISSANDRE D'OR
Eau de Parfum





Giving a scent with glorious past a memorable future.
There’s no passing time for scents with a soul.

•••


Ho apprezzato da subito e ancora più nel tempo, le indagini esplorative sulle materie prime che hanno condotto Alberto Morillas alla creazione di Palissandre d'Or per Aedes de Venustas.

La fragranza data il lancio al 2015 ma è oggi e sempre uno splendido celebrativo sentire di quell'ambiente affettuosamente odoroso legato ai legni nobili.
Realizzata come un quadro concettuale, che accosto per sensazioni personali ad alcune opere di Antoni Tàpies, la fragranza ne evoca il tratto materico, la profondità espressiva, l'imponente carico di significati.

Al palissandro (in botanica Dalbergia sissoo originario delle regioni settentrionali dell'India) appartengono tonalità calde ramate e nella sua trasposizione olfattiva primeggiano queste sfumature, rubate alla palette d'autunno, texture e nuance che evocano forza e riflessione, i densi ocra, le colate porpora, gli impasti terrosi e terracotta.

Il risultato è pregevole ed evocativo, l’impeto creativo comporta sospensione ed emozione, in esso confluiscono il reale e l’irreale, vita e sogni, esperienze che lasciano impronte del loro passaggio.
Per questo il percepito emozionale vince sulla stesa delle note olfattive....

Vale comunque riconoscere quanto appaia immediatamente robusto e perseverante l'abbrivio balsamico pungente con un prezioso melange di spezie, cannella, noce moscata, pepe rosa, coriandolo, sostegno strutturato all'amabile essenza del legno di sandalo che deve a patchouli e balsamo di copaiba una facette più resinosa e fungina.

Se i legni preziosi sono il cuore della composizione, il cedro ne esalta il carattere tonificante in trasparenza, un eccelso trittico (da Virginia, Cina, Alaska) definisce i chiaroscuri aromatici con sentori soavi, fumé, cuoiati perfetti per un'esperienza più consapevolmente introspettiva.
Di silenzio e contemplazione.


Creata da Alberto Morillas.


Eau de Parfum 100 ml. Online qui 




©thebeautycove   @igbeautycove



thebeautycove

thebeautycove

thebeautycove


1 commento:

GN ha detto...

vecchia conoscenza, sempre tra i miei prefe del periodo. recensione super