.

2015-11-19

IL PROFUMO: LA FUMÉE ALEXANDRIE di MILLER HARRIS



MILLER HARRIS
LA FUMÉE ALEXANDRIE 
La Fumée Collection
Eau de Parfum




Alessandro il Grande riconosceva al profumo un ruolo importantissimo, definendolo simbolo di un potere soprannaturale, un elemento che distingueva e caratterizzava la figura del sovrano. Amava i profumi e si circondava di estratti preziosi e incenso, cospargeva le tuniche con la fragranza dello zafferano.  Teofrasto suo amico e filosofo, ne ricordava la gradevole profumazione, con un composto a base di mirra e incenso. Ancora preziosi sono i suoi studi, i primi di tutti i tempi, sugli odori.
"Teofrasto guardava il mondo degli aromi con l'occhio attento dell'osservatore guidato da infinita curiosità. Fu il primo studioso degli odori: nessuno prima di lui aveva trattato l'argomento in modo così sistematico. Fu il primo a spiegare la preparazione dei profumi e il loro impiego, descrivendo tutto il percorso necessario per mettere a punto una fragranza in modo 'armonico', senza che uno o più ingredienti prevalessero sugli altri. Si interrogò sulla natura degli odori, come già Aristotele, ma in modo ancora più analitico, per comprenderne i numerosi misteri, che in molti casi resteranno tali fino al secolo scorso. Teofrasto superò la semplice ripartizione in odori più o meno piacevoli effettuata da Platone e seguita anche da Aristotele. Fu il primo a trattare il tema della composizione di un profumo e della sua creazione da un punto di vista artistico e pose già allora il problema, molto attuale anche per il profumiere di oggi, riguardante gli ingredienti naturali". (dal libro di Giuseppe Squillace "Il Profumo nel mondo antico" con la prima traduzione italiana del testo "Sugli odori" di Teofrasto - filosofo e botanico greco IV-III secolo a.C. prefazione di Lorenzo Villoresi).

Queste essenze preziose sembrano attraversare i secoli, trasportate nel tempo arrivano a noi consegnandoci i riti di una civiltà potente e misteriosa. La fragranza è rappresentazione di elevazione, di intenso raccoglimento, l'elemento di congiunzione tra uomini e dei, la sostanza offerta e consumata per la purificazione di corpo e mente. E' l'opulenza di un Egitto antico e maestoso ad ispirare la nuova fragranza di Miller Harris La Fumée Alexandrie, composizione intensa che emerge dai sentori balsamici e penetranti di incensi, fiori e spezie. E' un luogo non luogo dove si intersecano volute aromatiche e mistiche che ricordano un passato fastoso, un crogiuolo di aromi inebrianti, umori che si allacciano in una danza di veli e tintinnii di cavigliere, henné bruno che intarsia la pelle, la brezza lieve che cinge e accompagna i movimenti, solleva petali di rosa damascena sparsi su grandi tappeti antichi.
Come il leggendario kyphi, il jus si muove dentro un dedalo di note preziose. Una rosa damascena di rara bellezza fa da protagonista e si lascia contemplare attraverso robuste volute di incenso e spezie. Luminosa e piccante, l'apertura con mandarino e cumino d'Egitto introduce ad un cuore solenne con assoluta di rosa damascena, assoluta di incenso, papiro e geranio d'Egitto. Le note si intrecciano nel finale intenso, da "suq" olfattivo, in un accordo profondo e sensuale con ambra, oud e legno di sandalo polverizzato con una presa di cannella e sfiorato dalla lieve sfumatura cuoiata e animalica del catrame di betulla. 
Creata da Lyn Harris.
La Fumée Alexandrie completa la collezione esclusiva di ispirazione orientale La Fumée con La Fumée Classic, La Fumée Arabie, La Fumée Ottoman, La Fumée Maroc, La Fumée Intense.
Disponibile nel formato Eau de Parfum 100 ml. In profumerie selezionate e nei Bar à Parfum Olfattorio.
©thebeautycove




14 commenti:

Bolero ha detto...

bello! sempre convinta della raffinatezza di queste fragranze. per nasi "intelligenti"

bcteam ha detto...

mi trovi totalmente d'accordo. grazie del commento.

Anonimo ha detto...

molto interessante avevo sentito la fumee intense e mi era piaciuto molto

Anonimo ha detto...

mi devo aggiornare su questa marca erano loro che avevano un profumoo tipo pluie o simile?

bcteam ha detto...

sì certo hanno una fragranza: La Pluie. grazie del commento

Anonimo ha detto...

immagine suer

Anonimo ha detto...

io con l'incenso proprio non ce la faccio

paola p ha detto...

bellissima collezione la fumee

bcteam ha detto...

peccato, io lo trovo estremamente rilassante. grazie del commento

Anonimo ha detto...

belle fragranze che meritano risalto molto bello il pezzo

pico ha detto...

interessante........

Anonimo ha detto...

alessandro magno uno di noi

bcteam ha detto...

vero! ;-) grazie del commento!

Anonimo ha detto...

ciao cosa usi per fare le foto?