.

2023-12-03

IL PROFUMO: L'OR de J'ADORE di DIOR

thebeautycove

DIOR
L'OR de J'ADORE
Essence de Parfum
Novità 2023




Dior è un territorio da domare, un retaggio da abbracciare. 
L’Or de J’adore è il nuovo profumo Dior firmato Francis Kurkdjian

Come coloro che, prima di lui, hanno rivisitato le curve di un tailleur Bar o reinventato una scia leggendaria, Francis Kurkdjian esplora, a sua volta, lo spirito Dior. 
J’adore si impone di fronte a lui. Si confronta all’icona, ai fiori di una scia che simboleggia, da sola, il lusso, la femminilità trionfante e l’animo pionieristico Dior. 
Un debutto sotto il segno di un rinnovamento sensuale che lui conduce con umiltà e audacia, determinazione e visione, guidato dalle parole di Christian Dior: «Rispettare la tradizione e osare l’insolenza…». 
J’adore si trasforma nell’appuntamento privilegiato di un parfumeur con un profumo-totem divenuto, ormai, un grande classico. L'occasione di lasciare la propria impronta, uno stile acclamato per la sua essenzialità altamente contemporanea. 
Sceglie di immergersi nel cuore del bouquet floreale di J’adore, nel fulcro essenziale della sua formula così complessa. Vi infonde la sua sensibilità concettuale grazie a una scelta olfattiva radicale: taglia nella profusione floreale, disegna una silhouette che tende verso un minimalismo radicale, una sensualità organica e una concentrazione inedita. 
Come si fonde l’oro per conservarne solo la parte più essenziale e pura, lui isola dei fiori, intensificandone le personalità. Un’essenzialità che diventa la sua nuova firma. Affinché J’adore l’Or diventi un Or de J’adore pieno di senso e profondità. Un piacere olfattivo immediato, brillante e rotondo, sensuale e soave. 

Per J’adore, Francis Kurkdjian si è trasformato in cercatore d’oro. 
Da J’adore l’Or a L’Or de J’adore Francis Kurkdjian guarda con occhi nuovi J’adore, cercandone l’espressione più essenziale, con l’obiettivo assoluto di ottenere un corpo puro: una quintessenza. 
Si cala così nella genesi stessa della scrittura del mitico bouquet, dove i fiori dialogano tra loro senza che nessuno domini gli altri. In questo equilibrio si sprigiona un’impressione floreale maestosa e astratta,  J’adore non profuma di ogni fiore ma è la sensazione stessa di un fiore unico, simbolico e simbiotico. L’incarnazione perfetta e universale di un’essenza floreale. 
Un fiore ideale, che non esiste, ma che simboleggia tutto lo spirito Dior. 

Ispirato da questo mistero, sceglie di rivisitarne le proporzioni, al fine di illuminarne la bellezza sotto una nuova luce. Il suo J’adore ha i riflessi screziati di un liquido prezioso. Un bagno d’oro nel quale ci si immerge con voluttà e adorazione.
Francis Kurkdjian si appropria del bouquet floreale in due fasi: ne depura la formula, per distinguerla meglio, e poi ne glorifica i fiori, riproponendoli in ampiezza. Purificare per sublimare. L’Or de J’adore opera la sua metamorfosi esaltando un lato floreale “gigante”, letteralmente straordinario. 

Il bouquet è rinnovato, modernizzato, sostenuto da fiori massimizzati e sovradosati con maestria. 
Passando dalla miriade all’essenziale, Francis Kurkdjian compie una trasformazione radicale, come se passasse dal puntinismo all’arte contemporanea. 
Gelsomino e rosa sono estrapolati, rotondi e incisivi al tempo stesso. Mughetto e violetta esultano, luminosi. Il lato floreale del nuovo bouquet è immediato e diretto. La loro bellezza appare in un close-up definito nel dettaglio più minuzioso. Un piacere sensuale, sensoriale e folgorante.  È un nuovo J’adore che scalda il cuore e trasporta i sensi. Viene immediatamente al punto e mette in scena i suoi fiori smussati, issati verso una pienezza che vorremmo toccare. Siamo al confine della golosità, nella soavità di un piacere intenso capace di conservare i suoi accenti di nobiltà. Come la carezza di un petalo, carnoso e carnale, non c’è niente di prominente in questi accordi magici: i fiori sono fluidi e in sintonia. L’effetto è ben presente, palpabile, simbiosi di dolcezza e sensualità riscaldata dai raggi di un sole soffuso. 

«Christian Dior diceva che le sue modelle erano tutte le donne del mondo... Grazie alla magia e alla potenza intatte di J’adore, ho osato dirmi che mi sarei appropriato, a mia volta, di tutti i fiori del mondo. Con tutta l’audacia, la dismisura e il rigore che sono la firma dello spirito Dior. Volevo passare dall’aura di J’adore all’oro di J’adore. Alla sua quintessenza olfattiva liberata dal superfluo. Ho voluto donare alla firma floreale di J’adore accenti essenziali, contemporanei e universali. Come una nuova luce su J’adore, che è un capolavoro impressionista composto da una miriade di tocchi floreali caleidoscopici. Per appropriarmi di questa abbondanza quasi pittorica, mi sono dovuto tuffare a capofitto nella sua formula, setacciarne tutta la ricchezza per conservarne solo l’essenziale: una rosa carnosa e un potente gelsomino, illuminati da un ylang solare. Ho quindi riassunto e circoscritto questo denso bouquet, con la volontà di trovare una nuova armonia, un equilibrio rinnovato tra le sue proporzioni. Gli ho anche donato nuovi colori, più rotondi e soavi, sottolineandone i rosa e i bianchi e sublimando il giallo dei fiori solari. La sua formula, così, è come condensata. In un certo senso, ho fatto risaltare il contorno dei fiori per metterne in luce tutte le sfumature e definire una nuova texture, simile a un oro fluido e avvolgente. Una nuova sensualità, immediatamente attraente. Un J’adore tornito e seducente come una spalla nuda... Oggi, la quintessenza di J’adore si trova qui. L’Or de J’adore torna all’essenziale, esalta la bellezza dei fiori, uniti in un concentrato soave e solare. L’oro di J’adore sono i suoi fiori.» 
Francis Kurkdjian, Direttore della Creazione Profumi 

Per L’Or de J’adore, l’iconico flacone si reinventa, ornandosi di materiali preziosi. La sua collana cambia, per rispondere al calore della scia, si trasforma in un oro fluido e organico che ondeggia e abbraccia il vetro. Uno scrigno prezioso pensato per durare, integra un cappuccio ornato con materiali nobili che diventa un vero e proprio talismano da conservare nel tempo per accogliere nuove “gocce di profumo”. Minimalista, esclusivamente dedicato al profumo, il corpo in vetro del flacone di L’Or de J’adore sarà disponibile in ricarica a partire da marzo 2024. 


Essence de Parfum nell'unico formato da 50 ml. Online qui 





Francis Kurkdjian - Direttore della Creazione Profumi Dior





Su Amazon Prime Video Maison Dior svela i retroscena della creazione 
della nuova fragranza L'Or de J'adore. Per un intero anno il regista Matthieu Menu 
e la sua troupe hanno seguito Francis Kurkdjian nella sfida più
coinvolgente, reinventare il nuovo J'adore...
GUARDA IL FILM QUI




THEBEAUTYCOVE




2 commenti:

Anonimo ha detto...

💛💛💛💛💛

PPV ha detto...

molto bello il video