.

2023-05-27

IL PROFUMO: ÉCRIN DE FUMÉE di SERGE LUTENS



SERGE LUTENS
ÉCRIN DE FUMÉE
Collection Noire
Eau de Parfum
Novità 2023




When you realize fragrance is not just a labyrinth of accords, 
but the invitation to enjoy a marvelous 'torment'. 
As life itself.


•••••


Scrigni di fumo. Passione di cacao. 
Tra vizio e penitenza del Piacere.

È il Serge Lutens che ti aspetti, pungente, contraddittorio che pare ricalcare certi insostituibili classici in collezione, le amate note profonde e ombrose, la materia viva e misteriosa, il gioco dei contrasti, il desiderio di indagare il lato oscuro, spesso insondabile della vita. 
C'è un elemento che emerge chiaro, al quale non puoi opporre resistenza, che scuote, rimprovera, consola, impartisce lezioni di verità: l'inesorabile scorrere del tempo. 
Dentro questo tempo ci butti di tutto, alla rinfusa, sensazioni e cose sono immerse nel flusso del transitorio e dell'effimero, una lotta incessante dalla quale si esce comunque sconfitti. 

Come per Proust anche nei racconti olfattivi di Lutens il tempo si lega a doppio filo alla memoria, nella nostalgia di un istante dolceamaro, nel gestire e distillare sensazioni, coltivare dubbi e illusioni, nel far emergere quel sentire sottile di ingombranti pensieri e leggerezza dell'anima, perchè solo attraverso il ricordo delle emozioni è possibile accettare le trasformazioni che il tempo ci impone. 

Nell'ultima creazione, Écrin de Fumée, le emozioni si contano, si vivono attraverso tracce odorose di rara ampiezza e fascino. 
Questo scrigno contiene una moltitudine di sfaccettature aromatiche, dense, sorprendenti nel destino che le accomuna. 

Apertura subito allettante, ebbrezza su tela a trama fitta intinta nel rum, a trattenere vapori liquorosi senza picchi aciduli e stridenti, poi subito morbida, epicurea nel generare un piacere senza remore quando incontra l'anima della cabosse, cacao delle meraviglie che tutto sana nella sua facette grezza polverosa che non si inchina alla dolcezza. 
Nell'evoluzione cacao e rum perdono i contorni, la cortina fumosa di tabacco, direi una miscela blond di eccelsa qualità, li fagocita ma non li annienta centrandoli in un accordo di legni nobili, sfiorati da un lieve sentore di incenso. 
Nel sillage poderoso ma etereo, vince l'effetto addiction, impossibile non cadere nella morbida rete gettata da questo capolavoro. Ennesima espressione di raffinatezza ed essenzialità, nell'ineccepibile sensibilità compositiva che segna ogni creazione Lutens. 
Con lui realizzi che la fragranza non è semplicemente un labirinto di accordi ma l'invito a godere di un magnifico 'tormento'. 
Come la vita.


Eau de Parfum 50 e 100 ml. Online qui

 


©thebeautycove   @igbeautycove




thebeautycove

thebeautycove





2 commenti:

EZ ha detto...

aspettavo questa, eva

Anonimo ha detto...

ok sul magnifico tormento un applauso