.

2020-05-07

IL PROFUMO: TRILOGIE DES HUMEURS - LACRIMA•MELANCOLIA•PHANTASMA di LIQUIDES IMAGINAIRES




LIQUIDES IMAGINAIRES
LACRIMA • MELANCOLIA • PHANTASMA
TRILOGIE DES HUMEURS
Eau de Parfum
Novità 2020






Tre fragranze-antidoto agli sbalzi d’umore, al serpeggiare di malumore e negatività, tre composizioni che celano il potere taumaturgico di incanalare le emozioni e ristabilire, attraverso il conforto olfattivo, un contatto sereno con la realtà.
Questi raffinati liquidi balsamici immaginati e realizzati da LIQUIDES IMAGINAIRES per la Collezione TRILOGIE DES HUMEURS, liberamente ispirati alla Teoria degli Umori di Ippocrate, sembrano creati per rinfrancare il cuore e magnificare i sensi, esortano all’introspezione, sono un lucido invito ad abbandonarsi a un’olfazione prolungata che consenta all’immaginazione di prendere il sopravvento.


LACRIMA • LIQUIDO DEGLI OCCHI

Nell’infinito spazio delle emozioni.
Lì dove le lacrime sono fonte e ristoro di ogni sentimento.
Liquides Imaginaires torna con la sua Trilogie des Humeurs trittico olfattivo liberamente ispirato alla "Teoria degli umori" di Ippocrate secondo la quale l’essere umano mantiene il proprio equilibrio fisico e psichico grazie a quattro umori dominanti, fluidi corporei riconducibili agli elementi naturali (terra fuoco aria acqua) che insieme determinano temperamento e armonia interiore dell’individuo.
Le tre fragranze che compongono la trilogia - Lacrima, Melancolia e Phantasma (riproposte nel flacone signature in tonalità blu cobalto) - invitano a sondare lo sconfinato territorio delle emozioni, liberarle nel loro copioso fluire per sublimare la realtà, in un incessante sollecitazione di sensi e immaginazione. 
Così il profumo diviene rimedio, antidoto ai turbamenti dell’anima, anello di congiunzione tra dimensione terrena e soprannaturale, balsamo che lenisce ferite invisibili.
A questa goccia che esonda dagli occhi e racconta di emozioni profondissime, al liquido salino che filtra gioia e paure, delusioni e trionfi, Anne-Sophie Behaghel concede una scrittura olfattiva propiziatoria, esalta la forza purificatrice e liberatoria del pianto con innesti odorosi di spezie e legni intensamente fumé, il tocco balsamico resinoso dell’elemi e delle lacrime di benzoino, la presenza taumaturgica del castoreum accostato a muschi alati. 
Una profondità solenne, nella quale perdersi in raccoglimento.
La liturgia di profumazione come palingenesi.

•••

Digging deep into emotions.
- I am fated to journey hand in hand with my strange heroes and to survey the surging immensity of life, to survey it through the laughter that all can see and through the tears unseen and unknown by anyone. - A fragrance as a mirror of my emotions.

Creata da Anne-Sophie Behaghel




MELANCOLIA • LIQUIDO DELLO SPIRITO

A tutti quelli che cedono al suo smisurato abbraccio, a chi, seguendo Aristotele, indaga sul perché tante menti eccelse, eroi e intellettuali, si siano lasciate trasportare negli impenetrabili meandri di questo umore oscuro.
Nelle varie epoche é emersa l’allegra malinconia di Michelangelo, quella romantica di John Donne, lo spleen malinconico di Baudelaire, la quieta e dolce malinconia di Leopardi, quella minacciosa di Virginia Woolf.
Marsilio Ficino (filosofo rinascimentale, illustre rappresentante dell’umanesimo fiorentino) scrisse di accettare senza incertezze e ritegni la vocazione alla malinconia, esercitarla per conoscere le contraddizioni ma anche la vera forza dell’anima.
Così per decadenti di ritorno e figli di Saturno che, come Kant, trovano la melancholia sublime, Liquides Imaginaires accende il blu della seconda creazione della Trilogie des Humeurs - Melancolia - e rinnova con Amélie Bourgeois un desiderio sottile, inesprimibile, di raccontare quel dolce oblio che pervade il carattere rendendolo profondo, incline alla pace e all’introspezione.
É nuovamente il bisogno di sondare l’infinito spazio delle emozioni, gli stati dell’anima che oscillano tra genio e follia, ed è in questo liquido dello spirito che si battezzano i sensi, tra sentori sospesi di balsamica memoria, freschi di menta, citronella e zenzero, pungenti verdi aromatici di cardamomo e alloro, liberati in una densa bruma di muschi.
Bisogna saperselo godere questo umore, lieve e illuminato di nostalgia.

•••

Dealing with the blue.
And it feels so damn good.

Creata da Amélie Bourgeois




PHANTASMA • LIQUIDO DELLE LABBRA

Tre fragranze-antidoto agli sbalzi d’umore, al serpeggiare di malumore e negatività, tre composizioni che celano il potere taumaturgico di incanalare le emozioni e ristabilire, attraverso il conforto olfattivo, un contatto sereno con la realtà.
Questi raffinati liquidi balsamici sembrano creati per rinfrancare il cuore e magnificare i sensi, esortano all’introspezione, sono un lucido invito ad abbandonarsi a un’olfazione prolungata che consenta all’immaginazione di prendere il sopravvento.
Dopo Lacrima (liquido degli occhi), Melancolia (liquido dello spirito), con Phantasma (liquido delle labbra) si chiude la Trilogie des Humeurs di Liquides Imaginaires.
La fragranza svela uno scenario onirico percepito come reale, gioca tra illusione e allusione odorosa, fantosmia e desideri profondi. Così Amélie Bourgeois intercetta i fantasmi del piacere, una presenza fluida misteriosa e proibita, dona ad un’ombra remota il chiarore diafano di accordi puri, piccanti e trasparenti, sollecita stupore con zenzero e yuzu, agguanta voglie recondite con tè nero e ginepro, stempera seduzione e voluttà inconfessabili tra spire di polvere di riso e legni preziosi.
Come far apparire il buonumore, godere dell’attimo che stiamo vivendo? Semplicemente evocandolo, con un sussurro a fior di labbra, inspirando apriamo i confini della mente e lasciamo entrare le sensazioni più appaganti.
Un profumo può.

•••

Can the desire for a fragrance unleash unconfessable emotional impulses?
What’s your ghostly smell?

Creata da Amélie Bourgeois

Nel formato Eau de Parfum 100 ml. In selezionati punti vendita e nei Bar à Parfums Olfattorio.


©thebeautycove
















4 commenti:

Anonimo ha detto...

Thanks for one's marvelous posting! I really enjoyed reading it, you happen to be a great author.I will be sure
to bookmark your blog and will come back in the future.
I want to encourage you to continue your great posts, have a nice day!

Anonimo ha detto...

The other day, while I was at work, my cousin stole my apple
ipad and tested to see if it can survive a forty foot drop, just so she can be a youtube sensation. My apple ipad is now broken and she has 83 views.
I know this is completely off topic but I had to share it with someone!

Anonimo ha detto...

Unquestionably believe that which you stated. Your favorite justification seemed to be on the internet the easiest
thing to be aware of. I say to you, I certainly get annoyed while people consider worries that they plainly do not know
about. You managed to hit the nail upon the top and defined out the
whole thing without having side effect ,
people could take a signal. Will likely be back to get more.
Thanks

Anonimo ha detto...

ffantastici tutti e tre, vorrei avere solo loro profumi