.

2018-05-30

IL PROFUMO: Collezione Fragranze STATE OF MIND • Maison de Parfums et Thés Parfumés



STATE OF MIND 
Maison de Parfums et Thés Parfumés
Collezione Fragranze  e Selezione Tè profumati 
The Art of Being Happy
Eau de Parfum





La ricerca dell'armonia e l'arte di essere felice. Un concept ambizioso per una Maison de Parfums? Non per Catherine Laskine-Balandina che è riuscita a sviluppare, attraverso il suo brand State of Mind, un progetto olfattivo davvero coinvolgente, sinergia e sinestesia tra gusto e olfatto, combinando l'atemporale rituale della cerimonia del tè con l'arte della profumeria. 
La fragranza oltre ad essere simbolo di un piacere profondo assume il ruolo di presenza determinante, le cui capacità di influenzare il nostro stato d'animo vanno oltre il ponderabile. L'abilità affabulatoria del profumo è ben percepibile, scandita nelle dieci fragranze della collezione, cui i tè omonimi danno sostegno nell'ampliamento dell'appagamento sensuale, sollecitando sensazioni di serenità, vigore, calma interiore, invitando alla scoperta del proprio sentire, risvegliando lo sguardo d'artista latente che è in noi. Profumi e Tè insieme sanno generare energia positiva, si uniscono in uno scambio osmotico interiore-esteriore, schiudono e ampliano ispirazione e immaginazione, influenzano i pensieri e, loro tramite, diviene facile esprimere liberamente le infinite varietà delle sensazioni che avvertiamo anche le più impercettibili e recondite, coraggio, mistero, audacia, poesia, amore, curiosità, allegria, seduzione, empatia, frivolezza...

Catherine Laskine-Balandina, fondatrice del brand, è un'elegante signora di origini russe che vive a Parigi, a lei abbiamo chiesto di raccontarci l'ispirazione che ha originato la creazione di "State of Mind":
"La mia adorata nonna mi parlava spesso della Cina, del Muro dei Nove Draghi, della Grande Muraglia, di lussureggianti giardini, dell'importanza della calligrafia, dell'agopuntura e del magico fiore di loto che si apriva se immerso in una tazza di tè, di meravigliosi profumi e dei colori sgargianti che riempivano i negozi di tè. Attraverso i suoi racconti ho immaginato viaggi in mondi fantastici, saturi di sapori e profumi, percorso senza sosta immensi giardini in fiore. Così nella vita il sogno infantile è diventato realtà e le fragranze hanno occupato gran parte della mia esistenza, anni intensi e densi di soddisfazioni che hanno fatto maturare in me un nuovo desiderio, quello di creare il mio brand State of Mind, espressione di un concetto diverso del rituale del profumo, che elevasse la scelta della fragranza ad uno status di cerimonia intima, molto vicino al cerimoniale del tè. 
Da ciò si è concretizzata poi l'idea delle "Olfactive Tea Room", ambienti raccolti dove è possibile sperimentare l'accostamento fragranza-tè, in una contaminazione sinestetica tra gusto e olfatto, sviluppando una maggiore sensibilità nella percezione degli aromi. La percezione del gusto è intimamente correlata all'olfazione ed il termine gusto racchiude entrambi i sensi nel nostro linguaggio. I sapori primari, salato, dolce, amaro, acido sono percepiti e completati dai ricettori olfattivi, la retro-olfazione è il meccanismo fisiologico che consente l'acquisizione delle caratteristiche aromatiche, chiamate sapori, degli alimenti che introduciamo in bocca. Gli aromi seguono una traiettoria che dal retro del palato raggiunge l'epitelio olfattivo nelle cavità nasali. Un tragitto breve ma cosparso di potenti multiple sensazioni. Il senso ultimo è il ritrovarsi, un momento per stare bene, assaporare le note in pienezza, riflettere, modificare il proprio stato d'animo, caricarsi di energia e affinare la propria identità olfattiva. Sono molto orgogliosa di aver concepito e sviluppato questa collezione, composta da dieci fragranze e dieci blend di Tè, presentate in flaconi preziosi, con un pack multifunzionale e completata da candele profumate e diffusori di fragranze per ambienti".

Catherine Laskine-Balandina nello sviluppo del concept State of Mind si è avvalsa della collaborazione di tre autorevoli partner:
Karine Dubreuil Sereni, il Naso dietro l'identità olfattiva delle creazioni State of Mind. Nata e cresciuta a Grasse, Karine rende omaggio alle sue origini utilizzando materie prime d'eccellenza. Ha frequentato la Roure School e collaborato con le più importanti case essenziere internazionali. Tra le sue composizioni Eclat d'Arpege di Lanvin, Envy Me di Gucci, Aqua Allegoria Pivoine Magique di Guerlain, Vice Versa di Yves Saint Laurent e molti altri.
Olivier Scala, Tea e Perfume Master, cresciuto in una famiglia di importatori di tè da cinque generazioni, si è appassionato da subito alla degustazione dei tè e diretto gli acquisti per conto dell'azienda di famiglia. Dal 1988 è a capo dell'azienda e presiede il Comité Français du Thé. Nel 2005 ha promosso il primo Tea Festival di Parigi ed è attivo nella divulgazione della cultura del tè presso università e scuole alberghiere. Il suo libro Thés è diventato un riferimento essenziale per esperti della bevanda e appassionati.
Cédric Dequidt, l'interior designer che si occupa dell'immagine e dell'allestimento degli spazi espositivi retail. Sua l'ideazione di un ambiente esclusivo di ispirazione Art Deco, The Olfactive Tea Room, dove i clienti possono degustare fragranze e tè con le medesime note odorose in un'esperienza sinestetica unica.

Dieci fragranze per un viaggio olfattivo alla ricerca dell'armonia interiore:

MODERN NOMAD
il tratto distintivo è il suo inusuale sillage, impertinente e sognante, da indossare con una giacca in pelle e una sciarpa in cachemire, è il perfetto compagno d'avventure. Nomade dentro, quando il cambiamento è la sola costante della vita e lo spirito del vagabondo aiuta ad affrontarla con semplicità e leggerezza.
Legnoso Cuoiato
Testa: Tè Hojicha tostato, Tè Yunnan, Tè Pu-Erh, Tè Lapsang Souchong
Cuore: Prugna, Ambra, Oud, rosa
Fondo: Cuoio, Patchouli, Vaniglia
Selezione Tè: un bland di 3 tè neri con un rinfrescante aroma affumicato delicatamente aromatizzato con vaniglia e rosa.

NATURAL ELEGANCE
La bellezza interiore, riflesso del perfetto equilibrio tra eleganza e semplicità. Il segreto della bellezza di Audrey Hepburn? Per avere occhi bellissimi guarda le persone generose che ti circondano, per avere una vita sottile condividi il tuo pasto con chi ha fame, per avere bei capelli, lascia che un bimbo ci passi le dita, per essere sereno cammina sapendo che non sarai mai da solo.
Chypre Contemporaneo
Testa: Tè verde Yunnan, Albicocca
Cuore: Osmanto, Gelsomino, Ambra
Fondo: Patchouli, Muschio di Quercia
Selezione Tè: Tè verde Yunnan dal potente retrogusto ammorbidito da osmanto, albicocca e gelsomino. Ideale per stimolare la concentrazione.

SENSE OF HUMOR
Un mix di euforia, esuberanza ed esotismo. Giocosa armonia di note, fresca energia da condividere. Shakespeare sosteneva che l'umorismo è l'abito migliore da indossare in società.
Verde Esperidato
Testa: Foglie di ribes, Darjeeling, Pesca, Mate
Cuore: Mandarino, Cedro, Coriandolo
Fondo: Legno di Cedro, Muschio 
Selezione Tè: Yerba Mate tradizionale bevanda argentina dal potere antiossidante, stimola la vitalità e affila l'intuito.

AESTHETIC TURBULENCE
Come una pozione magica che ispira un incessante desiderio di perfezione. La turbolenza estetica è quella sensazione che ti permette di trasformare la realtà in bellezza. Dal conflitto estetico si produce Arte. Non sono ammesse note false o stonate. Un perfetto incastro armonico che prelude alla fascinazione del bello in tutti i campi.
Floreale Speziato
Testa: Tè Oolong, Mandarino, Perle di Tè verde
Cuore: Gelsomino, Elicriso, Pepe Rosso
Fondo: Cisto Labdano, Liquirizia
Selezione Tè: Germogli di tè verde e petali di gelsomino per una degustazione raffinata e inimitabile.

CREATIVE INSPIRATION
Per vivere appieno la nostra creatività non dobbiamo temere di sbagliare. Alcune persone avvertono la pioggia, altre si bagnano. Alcune persone possiedono un buon profumo, altre ne fanno un mezzo della loro immaginazione. Sensuale e luminoso, invita alla creazione, a sperimentare l'ignoto, a credere nei sogni e omaggiare la propria visione di bellezza. 
Speziato Poudré
Testa: Tè Oolong, Bergamotto, Iris
Cuore: Gelsomino, Pimento, Polvere di Riso
Fondo: Legno di Sandalo, Liquirizia, Muschio
Selezione Tè: Tè Oolong e liquirizia per stimolare la creatività. Potentemente antiossidante e stimolante del metabolismo.

VOLUPTUOUS SEDUCTION
Un bouquet floreale di rara sensualità, radioso, emozionante, profondamente intrigante e avvolgente. La seduzione elevata ad arte, forma indiretta e sottile di un potere che nel tempo ha rovesciato imperi, ridotto in schiavitù grandi menti. Voltaire sosteneva che non basta conquistare, bisogna imparare a sedurre.
Floreale Opulento
Testa: Giglio bianco, Rooibos, Mela
Cuore: Tartufo, Rosa canina, Rose velours
Fondo: Legno di Sandalo, Legno di Cedro
Selezione Tè: Rooibos (pianta originaria del Sudafrica priva di caffeina) abbinato a rosa e mela, per una degustazione sensuale che delizia i sensi.

SECRET OF SUCCESS
Incarna lo spirito di realizzazione personale e dei valori che l'accompagnano. Note morbide in un vivace contrasto tra chiaroscuri odorosi. La fortuna aiuta gli audaci e, come amava dire Picasso, è l'azione la chiave fondamentale per il successo.
Fruttato Aromatico
Testa: Tè Sencha, Pompelmo, Cannella
Cuore: Ylang-Ylang, Rosmarino, Cardamomo
Fondo: Oud, Vaniglia
Selezione Tè: Tè verde Sencha con cannella e rosmarino, ideale per un risveglio pieno di vitalità.

BUTTERFLY MIND
Lieve come ali di farfalla, luminosa come la natura che ne ospita la variopinta bellezza. Un'eleganza leggiadra ispirata ai piaceri della primavera e dell'eterno ricominciare. Fiori in boccio, gentili e timidi che vibrano nelle golose sfumature fruttate.
Floreale Fruttato Seducente
Testa: Tè bianco Bai Mu Dan, Sakura
Cuore: foglie di Nocciola, Fejioa
fondo: Ciliegia, Muschio
Selezione Tè: Tè bianco dall'aroma fresco e delicato, antiossidante, aromatizzato con sakura (fiore di ciliegio), ha la leggerezza di una farfalla.

L'AME SLAVE
Ispirata al Secondo Concerto di Rachmaninov. Jus ricco di contrasti espressivi, istintivamente seducente, selvaggio, con una sensualità spiccata e risoluta. Cattura i sensi e li tiene stretti a sè, in una dimensione di trasgressione incessante. Per una donna profonda, misteriosa e romantica ma al contempo ribelle, pura, indipendente, talvolta ingenua sempre sottile nel valutare e raffinata nel porsi. Il suo aspetto caratteriale dominante è il coraggio senza limiti, non ama i compromessi e l'asticella dei suoi valori morali è altissima. Fino al cuore, che tutto governa e vince sempre sulla ragione. 
Legnoso Ambrato Verde
Testa: Tè Pu-Erh, Bergamotto, Limone, Sobacha, Seringa
Cuore: Zenzero, Miele, Vaniglia
Fondo: Betulla, Legno di Cedro di Siberia, Legno di Sandalo
Selezione Tè: Tè Pu-Erh originario dello Yunnan China e conosciuto già dal quarto secolo, ottenuto attraverso un lento processo di invecchiamento, come per i vini pregiati. Accostato a limone, bergamotto, seringa, ginger e miele esalta la sfumatura verde acerba rinfrescante e calmante. 

SPONTANEOUS GENEROSITY
La felicità è nelle piccole cose. La sublime sensazione di pienezza nell'indispensabile. Il conforto di un angelo custode che veglia e guida i tuoi passi, solerte e silenzioso. La generosità non parla, la generosità è un moto dell'anima. Generoso è chi non possiede il meglio di tutto ma lo sa creare e scoprire in tutto.
Orientale Gourmand
Testa: Tè nero Assam, Fico, Fava Tonka, Ciliegia
Cuore: Balsamo del Perù, Benzoino, Cumarina
Fondo: Legno di Sandalo, Caramello
Selezione Tè: Tè nero Assam con fico e caramello, la bevanda dell'ospitalità, una degustazione serena e coinvolgente.


Le fragranze sono presentate nel lussuoso flacone in vetro di forma triangolare con angoli smussati, tappo magnetico e dettagli in oro, in una palette colori che riprende le sfumature olfattive. Splendido il logo posizionato sul fondo del flacone, gli accessori per la degustazione dei tè, i contenitori dei diffusori per ambiente e le candele profumate. 
Nel formato Eau de Parfum 100 ml. In Profumerie selezionate.


•••••


What if two of your strongest passions combine? The triumph of senses pleasure! 

So madly in love, at the first look, sniff and sip, with State Of Mind fragrance collection! 

A truly revelation to my thirsty senses! The art of perfume combined to the timeless ritual of tea ceremony. Perfect blend of aromatic notes to reach a joyful state of mind and grab the power and secrets of feeling happy. 

So much love to Katia Balandina owner of the brand and to her perspicacity while picking this amazing fragrance for me. I can deeply recognize myself in it and just look at it make me feel divine! I’m very grateful for this gorgeous synesthetic experience. It’s more than passion it’s a new impressive territory wide open to my senses and soul.
Main attitude is limitless courage. Inspired by Rachmaninov Second Concert, L’Ame Slave is a chiaroscuro of emotions. Instinctive, rebel at heart, wild and resolutely sensual. Incipit is shaped around citrus accord of bergamot, lemon, seringa over dangerous spicy sweetness of ginger, vanilla, honey. Final is embracing woody and warm, with rich concoction of birch/sandal/cedar woods plus hint of precious Yunnan Puerh tea.

©thebeautycove











Dalla collezione State of Mind il Travel kit con vaporizzatore twist da borsetta in lacca nera completo di due refill da 20 ml e l'elegante ventaglio in legno intagliato con raffinata pochette in velluto e nappe di seta, accessorio fatale per il gesto di profumazione più fascinoso.
•••
When journey is a whole harmony of senses!
Beside a selection of fragrances, I always pack some fav travel vaposacs which are definitely essential in my perfume ritual.
Lately I’m madly fond of State of Mind travel spray set made up of a refined black lacquer twist purse spray in convenient 20ml plus refill and adorable carved wood fan treasured in velvet case with silk tassels, to be used as posh accessory for the most glam scent gesture of all!





17 commenti:

Anonimo ha detto...

I've been exploring for a bit for any high-quality rticles or
weblog posts in this kin of house . Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this website.

Studdying this information So i am satisfied tto show
that I've an icredibly excellent uncanny feeling I discovered just
what I needed. I most indubitably will make certain to don?t forget this web site and
give it a glance on a constant basis.

Anonimo ha detto...

ma i flaconi!!!! straordinari. tutto da scoprire mi sa

Anonimo ha detto...

superwow amazing scent collection you make me discover

Anonimo ha detto...

belli ma il te ha lo stesso profumo della fragranza?

bcteam ha detto...

certo, si accompagnano con le stesse note odorose.

Anonimo ha detto...

anche io sono una appassionata di te mi piacerebbe molto provarli, ma esistono da qualche parte a Milano?

Anonimo ha detto...

interessante soprattutto l'accostamento al tè. belle le bottiglie. Malone ne aveva fatti mi pare ma ormai sono troppo commercial loro

claudia ha detto...

bellissimi

Anonimo ha detto...

che belli wow

Anonimo ha detto...

omg this is breathtaking! magnificient colorful collection an

Anonimo ha detto...

WANT THEM ALL

Anonimo ha detto...

You can certainly see your skills within the article you write.
The arena hopes for more passionate writers like you
who are not afraid to say how they believe. Always
follow your heart.

Anonimo ha detto...

Hiya very cool blog!! Man .. Beautiful .. Wonderful
.. I'll bookmark your website and take the feeds additionally?
I am glad to find a lot of useful information here within the post, we want develop more techniques in this regard, thanks for sharing.
. . . . .

Anonimo ha detto...

I'm extremely impressed with your writing skills as
well as with the layout on your weblog. Is this a paid theme or did you
customize it yourself? Either way keep up the nice quality writing,
it is rare to see a great blog like this one today.

Anonimo ha detto...

outstanding article! what a gorgeous vision you have on fragrance world! my best compliments

Anonimo ha detto...

this is really cool collection love to try the scents very soon. hope they're available in UK

Anonimo ha detto...

ma che meraviglia di profumi hanno l'aria molto sofisticata... da provare