.

2016-05-23

IL PROFUMO: NETTUNO di MENDITTOROSA



MENDITTOROSA
Odori d'Anima
• NETTUNO •
Talismans - Collezione Preziosa
Extrait de Parfum
Novità 2016





Me ne sono andato dalla terra milioni di anni fa
polverizzando ogni vecchia identità e adesso volo
Nel lato assolato del grande progetto
che non ha nessun progetto
ma soltanto la visione della libertà
volo nello spazio intergalattico dove gli dei danzano
i bambini ridono
le cose stupiscono
i pensieri svaniscono
Attraverso vecchi pianeti e stelle
volo con l'idea che non ha più nessuna idea
con l'abito della domenica colorato dei sogni
e così vedo i fantasmi della tristezza fare spazio all'anima
che mai più mi appartengo
e così volo e saluto tutti
sono il modello
sono la mente
sono il ragazzo disinteressato
che nello specchio infinito
vola.



È questa poesia di Marco Pesatori, Il volo di Nettuno, ad ispirare Stefania Squeglia di Mendittorosa, nella creazione della sua nuova fragranza Nettuno. Un percorso introspettivo che fa leva sul desiderio di stimolare le emozioni celate nel profondo dell'anima, costringerle ad emergere e a riverberarsi nel grandioso pianeta specchio, in una sorta di rivelazione del proprio potenziale sensoriale. Una fragranza che cita l'astrologia, argomento caro a Stefania, da sempre affascinata dalla forza misteriosa degli astri, dai messaggi subliminali dell'occulto, dai simboli magici e dall'influenza dei pianeti nella nostra vita. Nettuno, simbolo di energia e sensibilità artistica, è il pianeta del misticismo, del rinnovamento e della libertà, dell'intuizione e della spiritualità. Manifesta il raggiungimento di una propria dimensione onirica, dove tutto è possibile, dove non sono contemplati limiti alla propria capacità espressiva e creativa. Come nei versi di Pesatori, la fragranza è il liquido che irrora la nostra fantasia, è il riavvolgersi e l'avanzare rapido di frammenti di memoria che scintillano nello specchio infinito della vita. 
La duplice natura di Nettuno è catturata attraverso una palette odorosa che svela inedite vibrazioni floreali. La sfumatura acquosa del ciclamino è accostata, in apertura, ad un accordo profondo di spezie con pepe rosa, noce moscata e il raro zenzero blu. Nel cuore riluce un accordo eterogeneo di rosa sostenuto dalla confortante vellutata presenza dell'iris, a sfumare nell'eleganza fluida del vetiver di Haiti, in un ricercato accento cuoiato inciso da rhum e muschi bianchi.
Il progetto creativo di Nettuno ha visto coinvolto anche Jakub Piotrowicz, esperto di fragranze e fondatore della rivista Persefume mentre la parte visual è stata curata da Trésor Prijs modello e musa del progetto, figura emblematica che incarna perfettamente la dualità intrinseca di Nettuno.
Il prezioso Extrait de Parfum è splendidamente racchiuso in un flacone in vetro trasparente decorato con specchietti tagliati a mano, vetri colorati e murrine applicati a mosaico sul fronte, da un progetto originale di Stefania Squeglia e Luisa Degli Specchi, esperta mosaicista. Ogni singolo flacone rappresenta un unicum creativo,  completato da un imponente tappo-specchio che indica il concetto di fragranza come "specchio dell'anima". Il flacone è custodito nell'iconica confezione in legno grezzo realizzata a mano, replica degli imballaggi utilizzati per il trasporto delle opere d'arte e creata da Alessandro Reggioli. Ogni scatola è chiusa con un laccio in corda e sigillo in piombo.
Nettuno fa parte di Talismani - Collezione Preziosa, la nuova collezione Premium di Mendittorosa Odori d'Anima composta da tre Extraits de Parfum: Le Mat (2014), Sogno Reale (2015) e Nettuno (2016). Talismani è un progetto olfattivo che reca una visione ampliata dell'universo creativo ed un messaggio profondo. Le tre essenze originano da passione autentica, dalla traslazione dei sogni, dalla forza dell'amore, da una ricerca introspettiva profonda. La loro creazione è frutto della collaborazione artistica tra Stefania Squeglia, fondatrice e direttore creativo del brand, con l'eccellenza nel savoir faire di maestri profumieri francesi e artigiani italiani. Una collezione simbolo di una vera e propria espressione d'arte olfattiva esclusiva, senza compromessi, capace di evocare emozioni toccanti, significati profondi, miti ed epoche della nostra storia, immagini oniriche e universi misteriosi ricchi di fascino. I Talismani di Mendittorosa sono realizzati in edizione limitata ponendo estrema cura ad ogni singolo dettaglio. Un packaging straordinario realizzato a mano da artisti italiani rende unica ogni singola confezione con decorazioni in legno, argilla, metallo, vetro, ceramica su flacone e tappo. Una storia destinata a crescere con altri preziosi monili olfattivi nel prossimo futuro.
Creata da Amelie Bourgeois.
Disponibile nel formato Extrait de Parfum 100 ml. 
In profumerie selezionate e nell'e-shop sul sito Mendittorosa
©thebeautycove































9 commenti:

Anonimo ha detto...

non mi ha convinto del tutto mentre le mat è splendido

Anonimo ha detto...

mi piace molto il concept questo è un profumo da intenditorix me

bcteam ha detto...

come tutte le sue fragranze peraltro, vanno respirate con l'anima!

paola p. ha detto...

bellissima! lei divina!

Anonimo ha detto...

sentita ad esxence voglio approfondire anche le altre sue

Anonimo ha detto...

i adoro le sue bottiglie le prenderei solo per il pack le fragranze non ho ancora annusate

Anonimo ha detto...

quanto costa?

bcteam ha detto...

prezzi sul loro sito, link nell'articolo

Anonimo ha detto...

Simply want to say your article is as astounding.
The clearness on your submit is just great and i
can assume you are a professional in this subject.

Well along with your permission let me to grab your RSS feed to
stay updated with impending post. Thanks 1,000,000 and please
carry on the gratifying work.