TIZIANA TERENZI
KIRKÈ
Extrait de Parfum
L'omaggio odoroso a questa figura emblematica dell'universo femminile è racchiuso nella splendida composizione Kirkè di Tiziana Terenzi.
La fragranza è racchiusa nell'iconico flacone circolare in vetro dorato sormontato da un tappo in legno.
La divina Circe, maga, incantatrice, signora della natura selvaggia è considerata l’emblema del fascino che da sempre la femminilità esercita.
Omero, nel X canto dell’Odissea, le dedica innumerevoli versi, descrivendo con perizia la sua indole di dea-maga, la sua essenza di creatura immortale che vive tra cielo e mare in un grandioso palazzo immerso in una natura lussureggiante, dove tesse e canta con voce soave e ammaliante.
La sua è una bellezza insidiosa, il suo fascino, insieme alla sua sapienza nel preparare filtri magici, la rende capace di operare sortilegi e trasformare gli uomini che attrae in esseri di specie diverse a seconda della loro psicologia e del loro carattere.
Per gli antichi Circe è considerata la signora delle piante, delle erbe e della vegetazione che sa usare per curare, ma anche per scoprire e rivelare la vera natura degli umani.
Circe, come racconta Ovidio nelle Metamorfosi, è implacabile anche verso coloro che ama e che non la corrispondono, come il re Pico che trasformerà in un picchio o il dio marino Glauco, per il quale la vendetta toccherà la ninfa da lui amata, Scilla, trasformata in un orrendo mostro marino.
Circe rappresenta la divina incarnazione dello spirito femminile dominante, che prende l’iniziativa, suscitando il desiderio oltre ogni logica e misura, ergendosi ad emblema di una femminilità non sottoposta al controllo maschile, una donna conscia del suo potere seduttivo e sommamente capace di esercitarlo, che vive libera, indipendente, audacemente spregiudicata.
L'omaggio odoroso a questa figura emblematica dell'universo femminile è racchiuso nella splendida composizione Kirkè di Tiziana Terenzi.
Una magia olfattiva totalmente seducente che prende vita in un luogo incantato, dentro la sorprendente bellezza di una terra baciata dall'ardore della natura, un parco naturale che evoca la leggendaria Circe e i suoi filtri magici, uno stillicidio di aromi inebrianti.
Pare di percepire il canto melodioso di una ninfa ammaliatrice mentre la fragranza si insinua maliziosa, diffonde le sue suggestive note nello slancio di un bouquet opulento al cui fascino, misterioso e provocante, ci si concede irresistibilmente.
Svelata come attraverso il drappeggio di un pesante sipario ecco la fragranza conquistare il proscenio, mettere in scena la più avvincente delle esperienze odorose.
Nella sua magnificenza prospettica, il giardino di delizia si palesa, rigoglioso di doni in fiori e frutti, generoso nel dispensare una dolcezza che ammalia, un vigore vegetale che non sfiorisce.
Seduce la morbidezza succosa vellutata della pesca, un confit di frutti della passione, pera, lampone, ribes nero si intreccia al candore scintillante del mughetto. Subito confidenziale e appassionante l'evoluzione innalzata dal riverbero delle aldeidi, sublimata nelle volute aggraziate e penetranti di vaniglia e legno di sandalo, resa infine maestosa nella profondità di patchouli e muschio. Così è l'incantesimo di Circe.
La fragranza è racchiusa nell'iconico flacone circolare in vetro dorato sormontato da un tappo in legno.
Creata da Paolo Terenzi.
11 commenti:
che fantstica deve essere, con tutta questa macedonia
è semplicemente divina!
bellissimi i tuoi pezzi. sempre un piacere passare
grazie!
a me piaceva la loro linea giardino benessere esiste ancora?
sì certo, il pack è stato oggetto di restyling
bellissime le foto
non sapevo distribuisse finmark...
ora lo sa.
stai troppo avanti !!
stupendaaaaaaaaa amo i terenzis
Posta un commento