.

2014-11-22

LA SPA DOMESTICA… RELAX IN BELLEZZA





LA SPA DOMESTICA
Come organizzare presto e bene un rituale cura/bagno/relax 
in casa

Tempo. Tempo per me. E' un tempo prezioso. Pausa. Silenzio. Nessuna corsa, nessun affanno. Via il telefonino. Non ci sono per nessuno per le prossime ore 2. Ottimo inizio per un rituale speciale dove sarò io a "sacrificarmi" in nome del relax e per il solo piacere della mia pelle, che non ammette più scusa alcuna. Abbandono momentaneamente il mondo, c'è un piccolo universo zen che mi aspetta. Spedisco tutti nel paese di Alice. Chiudo per restauri. C'è qualcosa di nuovo da provare, qualcosa di antico da ritrovare, qualcosa di me da rinnovare… 
Allestiamo una mini spa domestica? Ecco come organizzo la mia oasi…
La cura dell'ambiente è sostanziale, off limit ogni distonia sensoriale. Caldo, accogliente, rilassante, illuminato da una luce morbida soffusa, il suono remoto di un sottofondo new age. Alla praticità dell'accappatoio preferisco i grandi teli in spugna, gonfi, soffici e avvolgenti per racchiudere corpo e capelli come in un bozzolo protettivo. Le grandi spugne naturali da strofinare lentamente sulla pelle sono una mia passione da sempre. L'accessorio cui non rinuncio è la candela profumata, mai senza, meglio se con una nota d'ambra come queste: Ambre Japonaise di Byredo, Ambre di Diptyque, Back to Dubai di Memo e Le Jardin de Blixen Nairobi di Jardin d'Ecrivains.
Il bagno relax vaporoso è un richiamo irresistibile. Tra le tante che si avvicendano nella mia vasca, prediligo la Linea de I Coloniali La via delle Farfalle, ne apprezzo la profumazione e la composizione, con resina di Mirra, che regala al corpo un'intensa sensazione di benessere rigenerante. La schiuma da bagno mi piace particolarmente, anche per via del flacone in alluminio e il pack in cartoncino ondulato riciclato. Delicati e frizzanti i dischetti effervescenti al Ginseng che metto a sciogliere nell'acqua e rilasciano una fragranza da oasi tropicale. Nella linea anche una crema corpo perfetta per un massaggio rinvigorente, contiene microgranuli nutrienti che si dissolvono durante l'applicazione rendendo la pelle straordinariamente morbida.  Per un massaggio più profondo e rilassante mi spalmo con l'olio corpo dove la mirra è associata ad una selezione di oli essenziali che rendono la pelle liscia e lucente come seta. Se devo esfoliare utilizzo l'ottimo Hydra-body Scrub di Lierac, delicato e con preziosi ingredienti: acqua di cocco, latte di rosa, estratti di litchi e lampone, rigenera e lascia la pelle più soffice e rinnovata che mai. Ho una predilezione per gli oli essenziali, se ne sento il bisogno, aggiungo qualche goccia di Olio Essenziale di Coriandolo, aromatico lievemente speziato, corroborante, aiuta a sciogliere le tensioni, abbandonare la parte razionale ed esaltare le sensazioni positive.
Per una rapida pulizia del viso utilizzo il detergente Sublimage di Chanel un gel che a contatto con la pelle si trasforma in olio delicato ed efficace con un mix di oli di Camelia e Jojoba.  La maschera speciale è con Masque Creme à la Rose Noire di Sisley Paris all'estratto di rosa nera da far penetrare lentamente nella pelle tamponandone solo l'eccedenza, con i suoi componenti naturali e oligoelementi rilassa e idrata la pelle in profondità lasciandola estremamente morbida e levigata. Sul contorno occhi lascio penetrare il gel extra attivo Advanced Night Repair Eye II di Estee Lauder, efficace contro rughe, occhiaie, gonfiori, distende lo sguardo in un attimo.
Per rinfrescare e decongestionare il viso tengo in posa per 15 minuti una maschera in garza di tessuto intrisa di lozione tonificante come L'Acqua di Rose dell'Officina Farmaceutica Santa Maria Novella. Le maschere, che consiglio, sono nel formato in compresse e si trovano da Muji in pratiche confezioni da 5 pezzi. Con il deodorante vado sul sicuro con Eisenberg e la sua formula "trio-moleculaire" per un'efficacia antibatterica 24h senza interferenze con la cute, perfetto per pelli delicate, privo di alcool, parabeni, sali d'alluminio, coloranti, profumo e senza gas. L'ultima attenzione è alle mani con La Prairie Cellular Hand Cream, ricca e sontuosa, lascia le cute morbida elastica, superidratata e protetta. 
Lì accanto sempre un buon tè come piace a me, da gustare lentamente: un nero, aromatico, fumè Lapsang Souchong e un pigiama di seta blu.
Nessun profumo, direte voi?! non ora. quelli vivono di vita propria nel nostro sito! Shhhhh Relax! 
….segue
©thebeautycove

22 commenti:

venereinsilk ha detto...

bellissimo mi ci ritrovo assai!!

cristiana ha detto...

numero uno. grazie dei suggerimenti!!

Anonimo ha detto...

per il viso che esfoliante leggero potresti consigliare? grazie

Anonimo ha detto...

io uso i coloniali la crema corpo al karite molto buona

vero ha detto...

bellissimo! tanti spunti ok

Anonimo ha detto...

shhhhhhhhhh anchio

Anonimo ha detto...

i coloniali dove si comprano??

Anonimo ha detto...

cerco le spugne naturali molto grandi sai dove posso trovarle? grazie bellissimo blog

sarapalermo ha detto...

ciao! bello il tuo blog! anche io mi faccio delle sedute benessere. mando i figli da mia mamma e mi chiudo in bagno con la musica e i miei "giochini" che pace che bello, curo la mia pelle anche in settimana ma un paio di volte al mese mi tuffo nella vasca e mi rimetto in sesto con gratini e olietti e torno nuova!

Anonimo ha detto...

molto carina!

Anonimo ha detto...

voglio provare l'essenziale di coriandolo quante gocce nella vasca??

bcteam ha detto...

che carina! grazie del commento!

bcteam ha detto...

ce ne sono diversi ottimi, che tipo di pelle hai? grazie del commento.

Anonimo ha detto...

pelle secca

bcteam ha detto...

dipende dall'olio essenziale. per il coriandolo ne metto 10. grazie del commento.

Anonimo ha detto...

bello! faccio anche io così però tutte le sere pure! dico a tutti x 45 minuti vado dal restauratore! ahahahaha

kiera ha detto...

ti rubo il suggerimento delle compresse maschera e l'acqua di rose SMN

Anonimo ha detto...

da fare il prox weekend allora! i coloniali piacciono molto anche a me!!

Anonimo ha detto...

adoro questo post e il blog!

federica ha detto...

mi è piaciuto tanto! questi sono gli articoli che preferisco con tanti prodotti e come usarli! il blog è uno dei migliori in circolazione e merita tutto il sostegno, complimenti!

Anonimo ha detto...

dove trovo i prodotti eisemberg? mi interessa il deo per pelli delicate tks

verdiana ha detto...

fikissimo post!!!