.

2022-06-20

IL PROFUMO: IRIS PALLIDA di MARIE JEANNE GRASSE



thebeautycove





MARIE JEANNE GRASSE
IRIS PALLIDA
Matières Premières Collection
Eau de Parfum
Novità 2022







Back to Grasse fields.
Where flowers have soul.
And scents seem to say
I have a message for you.



•••••



Nessuna storia da raccontare.
Nessuna ispirazione da svelare.
O forse sì, la più vera e bella.
Quella di un fiore.
Di materie prime eccezionali. Di luoghi che sono storia da annusare.
E profumi che sono incanto sensoriale.
Una lista infinita di magnifiche ossessioni.


La forza di una natura intatta e preservata in bellezza, questo è il messaggio che Georges Maubert (quinta generazione della famiglia Robertet ndr) consegna alla nuova creazione Iris Pallida, per la collezione Matières Premières del rinomato brand da lui fondato, Marie Jeanne Grasse.

Un omaggio alla preziosa eleganza dell’iris, alla tradizione di famiglia nella profumeria d’eccellenza, ad un territorio patrimonio culturale dell’umanità.


Affidata al profumiere Alexis Dadier, Iris Pallida, esaudisce un preciso desiderio di Georges, creare una fragranza che avesse nell'iris il culmine espressivo. 
La composizione ha richiesto oltre un anno e mezzo di percorso creativo e 160 trials prima della stesura definitiva. 
Il risultato è di grande impatto sensoriale, accordi di estrema ricercatezza raccolti in una partitura essenziale, per nulla scontata, fedele tributo al pregio odoroso dell'iris.

La fragranza esprime, nella sua congruità compositiva, l’odore grezzo dei pregiati rizomi d’iris, usualmente riconosciuto come polveroso, asciutto, legnoso secco, vagamente fruttato e con nuance di cacao.
Sono necessari almeno quattro anni di maturazione affinchè i rizomi di iris concentrino la loro essenza in ironi. Per ottenere due chili di burro d'iris servono mille chili di rizomi essiccati, ciò rende questa nota una tra le più nobili e quotate nella palette olfattiva della profumeria di tutti i tempi. Per rendere ancora più sfaccettata e sontuosa la sua eleganza aromatica sono stati abbinati pregiati estratti e burri di Iris Florentina, Iris Pallida e Iris Germanica.


La struttura olfattiva privilegia questi burri e assolute d'iris di qualità eccelsa, una formula incisiva e concisa nella quale legno di sandalo, vetiver e patchouli sono sostegno ad un accordo iris più apertamente contemporaneo, con una sottile, fresca modulazione di nocciola.

L'iris evolve poi nello spessore sensuale di muschi, cashmeran e ambroxan, il loro apporto concede al sillage un'armonia olfattiva viva, palpabile, i sentori sono genuini, limpidi, lontani da certi stereotipi d'antan e sbrigative suggestioni nostalgiche.

Questo iris è attualissimo, gli accorderei l'ulteriore superlativo di godibilissimo quando entra in gioco la nocciola. Sa raccontarsi con seducente schiettezza quando le sue sfumature si fanno rutilanti e soffici, più mature e appassionanti.

Su pelle avanza con eleganza ma il suo incedere è vivace, spensierato, non cede il passo alla modernità ma la rappresenta con un personalissimo, carismatico linguaggio olfattivo.

Eloquente la sua scia (concentrazione 28%), messaggera di una freschezza amabile, inaspettatamente longeva.
Splendida, vale molto più di quanto possa dire.


Creata da Alexis Dadier.


Eau de Parfum 100 ml. Nella boutique online


Scopri anche la fragranza Jasmin Patchouli qui


©thebeautycove    @igbeautycove





thebeautycove
thebeautycove
thebeautycove





Nessun commento: