.

2017-04-22

MILANO SCENT DAYS ◉ THE BEAUTY COVE ◉ FINAL REPORT




THE BEAUTY COVE
FINAL REPORT

MILANO SCENT DAYS

ESXENCE 2017
9a Rassegna Internazionale della Profumeria d'Autore Milano 





Tutto il bello del Nirvana del Profumo. Di quattro giorni vissuti intensamente, quasi boccheggiando. Senza respiro e quel poco che rimaneva profumava senza ritegno. Ho visto e osservato, sentito e ascoltato. Inalato l'inalabile. Poi ho lasciato che il tempo passasse lentamente sopra l'eccitazione del momento. Che la scorribanda olfattiva si placasse e l'entusiasmo lasciasse spazio alla pacatezza del ritrovarsi, del riconoscersi, dolcemente, garbatamente. Assaggiare e ricordare nel silenzio. Senza affanno. Nel mio involucro permeato di serenità autentica.
Ho raccolto le impressioni e le emozioni e alla fine è rimasto molto, poco scarto e parecchio ancora da fare.
Ho il tempo dalla mia, le parole già pronte, l'entusiasmo, l'anima e il naso felice.
Tutto ciò che serve.




La lista è fatta, ci sta che qualcosa sia andata perduta nel tragitto... me ne scuso sin d'ora.



ACCENDIS • Due nuove fragranze floreali completano la collezione, LuceVera e LucePura.

ALYSON OLDOINI • preziose nel tempo le fragranze della sua collezione. Oranger Moi è lo splendore olfattivo, un esperidato solare, elegantissimo, armonico e longevo. Un pack raffinato che cattura gli sguardi e i nuovissimi vapo sac con incisione-decor rettile sono più che desiderabili.

AEDES DE VENUSTAS • Il geranio egiziano, varietà particolare la cui essenza è distillata dalle foglie, non dal fiore, dal fresco sentore di rosa è il motivo centrale della nuova fragranza Pélargonium creata da Nathalie Feisthauer. Uno still life odoroso con intense note citrine, aromatiche, balsamiche, in equilibrio tra sentori vegetali verdi e incenso. Astratto.

ALEXANDRE. J • La novità è Altesse Mysore creata da Amelie Bourgeois un floriental sontuoso con rosa bulgara, gelsomino, elemi, cedro, patchouli e benzoino.

ANATOLE LEBRETON • benvenuti nel bosco incantato di Lebreton seguendo la scia di Grimoire la sua ultima pozione magica. Un ambiente remoto e in penombra, tra aromi intensi di lavanda, basilico, bergamotto sciolti nei fumi di incenso, elemi, cumino e patchouli.

ANTONIO CROCE • Lancio esclusivo nella boutique di Milano, della prima collezione fragranze The Perfume Collection by Antonio Croce creata in collaborazione con Tiziana Terenzi e dedicata a sette donne-muse contemporanee.

APFO France • presenta la nuova EdP Eau de Virginie creata da Jean Claude Gigodot, un floreale ambrato in cui spicca una splendente mimosa circondata da tuberosa, gardenia e ylang-ylang.

ARTE PROFUMO • due interessanti novità, FigoMoro energia vegetale di fico verde e nero, bergamotto e muschio e Samharam profondo, nomade e avventuroso con frankincenso, mirra e benzoino.

ATELIER DES ORS • Dello splendore in aroma. Vale anche per l'ultima composizione, Iris Fauve, un raffinato iris ramato opalescente, creato da Marie Salamagne pieno di grazia e sfumature appassionanti di cannella, mirra e vetiver.

BAHOMA LONDON • Raffinati diffusori di aromi per ambienti, candele profumate con decor animalier e una collezione di dieci fragranze per la persona, Ataraxia Collection, in evidenza Churchill e Jolie.

BOIS 1920 • Il nuovo orientale boisé di Enzo Galardi, Oro Nero, avvolgente, suadente con un velatura aromatica speziata e un ricco fondo di patchouli e opoponax.

CHABAUD • Golosa oltre misura la nuova fragranza creata da Sophie Chabaud Lait et Chocolat. Gelsomino, cioccolato fondente, legni, vaniglia e ancora doppia dose di cioccolato nel finale.

COOLIFE NYC • Energia ed entusiasmo allo stato puro, Pauline Rochas e Carole Beaupré sono forze della natura e presentano le due nuove fragranze a completamento della collezione The Seven Collection by Coolife, ispirata ai sette chakra, all'antica saggezza ayurvedica di armonia tra mente, corpo e spirito. Le Sixieme Parfum e Le Septieme Parfum, entrambe create da Luca Maffei, Le sixieme è un iris vellutato accostato alle assolute di osmanto e gelsomino su base boisé, Le Septieme più luminoso e balsamico con gelsomino, frankincenso, ambra, vetiver e patchouli.

COQUILLETE PARIS Collezione ricca e appagante. Molti i favoriti, cito i golosi Cookiecrunch una meringa vanigliata che si scioglie sulla pelle e Mirabilis, frutti, fiori, sole, cacao, caffè e gioia sensuale.

PARFUMS DUSITA • Sempre calorosa l'accoglienza dall'affascinante Pissara. Le sue fragranze sono poesie odorose e meritano innumerevoli assaggi. Risentite con gioia le ultime composizioni La Douceur de Siam e Le Sillage Blanc. Congratulazioni per la nomination di Melodie de l'Amour ai Fifi Awards 2017 e la presenza tra i finalisti dell'Art and Olfaction Award 2017 sezione Artisan.

E. COUDRAY • Rose Tubéreuse è la novità per la primavera 2017. Creata da Cécile Zarokian è un incantevole floriental con un delicato tocco fruttato. Bergamotto, mandarino e rabarbaro in apertura, cuore creamy con Rosa Bulgara, Tuberosa, Ylang-Ylang, gelsomino e fiori d'arancio e fondo charmant di legni, fava tonka, patchouli, vaniglia.

FRANCESCA DELL'ORO • Due novità in anteprima: Rubia Sucré un esperidato gourmand con Limone, Foglie di Fico, Fior di Zenzero e Mandarino in apertura, nel cuore un'elegante accordo assoluta di gelsomino, mandorla e legni preziosi racchiusi in un finale sensuale con fava tonka, vaniglia e sandalo. Voil Confit un agrumato gourmand più aromatico ed esuberante (il mio preferito tra i due) apre con bergamotto, limone, arancia sanguinella, foglie di violetta, zenzero; un cuore morbido e pungente insieme con eliotropio, fiore di mandorlo e fiori rossi e termina in un accordo gustativo con vaniglia, caramello, sandalo, patchouli, vetiver, balsamo d'abete e muschio.

GRITTI • Fresca e solare, da profondo mediterraneo la nuova collezione I TURCHESI, cinque colonie luminose con le note rubate alla natura della costiera: Neroli Extreme, Pomelo Sorrento, Costiera, Arancia ambrata.

HERVE GAMBS  • Sorriso contagioso e fragranze che apprezziamo molto. Per tutte l'ultima novità Pink Evidence da scoprire qui

HOMOELEGANS • I due ragazzi di belle speranze evolvono verso il bello. Che abbiano scoperto cielo blu, Messico, nuvole e la spinosa favola di Frida Kahlo? Certo è tutto molto ben raccontato nelle note di  Paloma y Raices tra colori aromi radici e libertà. Splendida interpretazione di Maurizio Cerizza di una tuberosa pungente, a tratti buia, tra volute di tabacco e caffè.

HOUBIGANT PARIS • La storia di questo brand anticipa e non oscura la bellezza della nuova fragranza Quelques Fleurs Jardin Secret. Composizione empatica di Luca Maffei che avanza in una luce cristallina, esplode dentro fioriture rigogliose imbibite di rugiada, magnolia, rosa centifolia, gelsomino, fiori d'arancio, ylang-ylang, iris, sono più che desiderabili, più che avvolgenti nel loro involucro di legni nobili e ambra. Un passato splendente, un futuro raggiante.

THE HOUSE OF OUD • Cattura l'occhio il pack ma l'emozione arriva dal contenuto. Emphaty, la nuova fragranza, è rosa dentro e fuori, un floriental creato da Andrea Thero, con intense note fruttate, tabacco, legni e benzoino nel fondo.

HOUSE OF SILLAGE • Amore a prima vista per la nuova collezione The Trend by House of Sillage, dieci fragranze racchiuse in esclusivi vapo sac nel formato travel 8 ml con refill, ispirati alle ultime tendenze moda. La fragranza diventa un lussuoso accessorio fashion da possedere. Impossibile sceglierne uno, sono tutti strepitosi.

INSTITUT TRÈS BIEN • Frédéric Burtin artefice del ritorno di questo storico marchio presenta in anteprima la nuova fragranza in parfum, Très Russe. Un ritorno al passato, San Pietroburgo 1909, un viaggio ai confini del delta del fiume Neva. Incipit luminoso di lavanda e bergamotto, cuore fiorito caldo con fiore d'arancio, verbena, fava tonka e base aromatica con rosmarino, ambra, labdano, benzoino.

ISABEY PARIS • trasformazione radicale per il pack della collezione. Sempre imperdibile la loro Gardenia.

JACQUES FATH PARFUMS • Dalla collezione Fath's Essentials quattro nuove composizione create da Luca Maffei: Rosso Epicureo, L'Orée du Bois, Les Frivolités e Lilas Exquis. Molto bello il progetto creativo e l'interpretazione olfattiva di Maffei che non lascia nulla al caso e veste le fragranze di un'eleganza terribilmente Fath. Tutte desiderabili, se costretta sceglierei Rosso Epicureo per quell'accordo kir royal e quella tuberosa ingannevole.

JACQUES ZOLTY • Amore istantaneo per le due nuove fragranze Sparkling Sand e Ombrella Crash. Della serie quando la vacanza si spalanca al primo sniff. Mr Zolty ci ospita amabilmente a St. Barth dall'alba al tramonto, col sole o la pioggia tropicale. Un invito irresistibile mosso dalle note orientali morbide e avvolgenti di limone, artemisia, incenso, iris, cuoio, cedro, ambra e vaniglia per Sparkling Sand e più istintive, imprevedibili e libere di gelsomino, kiwi, rabarbaro, pepe rosa, note marine, sandalo e muschio per Ombrella Crash.

JEROBOAM con i nuovi jus Vespero e Ambra create da Vanina Muracciole. Il primo dedicato ai dandy notturni con un intenso hint cuoiato speziato mentre Ambra più sensuale, coinvolgente e balsamica rivela note di patchouli, vaniglia, incenso, geranio e fava tonka.

JUL ET MAD • Presenta la nuova trilogia di fragranze esclusive che completa la collezione Les White - Extrait de Parfum. Un omaggio a tre differenti espressioni artistiche: la pittura con Bella Donna creata da Luca Maffei e ispirata al capolavoro di Leonardo da Vinci Ritratto di Dama, un floreale appassionante, sontuoso, pieno di promesse ed emozioni nascoste. La scultura con Fugit Amor creata da Stéphanie Bakouche  e ispirata all'omonimo capolavoro di Rodin, un floreale verde, speziato, muschiato in equilibrio tra gelo e fiamma, densità e fragilità. L'arte tessile con Mon Seul Désir creata da Stéphanie Bakouche e ispirata all'arazzo medievale La Dama e l'Unicorno, un florientale, cuoiato, speziato molto deciso e avvolgente. Assolutamente impeccabili.

LINARI • Molto interessante la novità Capelli d'Oro creata da Mark Buxton, squisito mix floreale fruttato con un dry down fresco, cremoso e luminosissimo, estremamente femminile. Note: bergamotto, assoluta di cassis, noce moscata, lampone, mandarino giallo, Ananas, mela, fiori di magnolia, rosa, gelsomino d'acqua; legni di sandalo e cedro, muschio.

MAJDA BEKKALI • Due nuove fragranze completano la collezione dedicata a Toledo e alla terra andalusa: Zyriab e Mudejar. Penetrante floreale boisé il primo, più luminoso e agrumato il secondo.

MAÎTRE PARFUMEUR ET GANTIER • Rinnova un classico della collezione, Santal Noble con un twist più contemporaneo. La struttura dell'accordo rimane invariata, smussate le note speziate in apertura, enfatizzata la facette cuoio e rese più discreta la vibrazione boisé del fondo.

MASQUE MILANO • Presenta le due novità Times Square e Mandala create rispettivamente da Bruno Jovanovich e Christian Carbonnel. Composizioni maiuscole con riferimenti olfattivi fedeli, trovo la prima più sfuggente con una nota osmanto tendente all'underground mentre Mandala è un suggestivo orientale penetrante e succoso di fiori e colori.

MENDITTOROSA ODORI D'ANIMA • Due i nuovi Extrait de Parfum presentati in anteprima. Stefania Squeglia si muove flessuosa nel suo universo parallelo tra luci e ombre, memorie e scoperte affascinanti. Archetipo e Rituale create rispettivamente da Luca Maffei e Amelie Bourgeois sono danze primordiali, ricerche interiori, la prima profonda e speziata, l'altra più sensuale e balsamica. Suggestivo il flacone con tappo scultura di Mauro Carrazza.

M. MICALLEF • presenta l'ultima creazione esclusiva 20Years celebrativa del ventesimo anniversario del marchio. Un raffinato bouquet di rose bianche, gelsomino, davana, fiori d'arancio posato sulle note calde e avvolgenti di patchouli, caramello e legni preziosi.

MIN NEW YORK • Sempre un piacere incontrare Chad Murawczyk, lasciare che ti prenda per mano e ti introduca dolcemente nel suo mondo di meraviglie. Non servono aggettivi roboanti per descrivere la sua collezione fragranze. I suoi profumi sono così profondamente evocativi, tanto attraenti nell'espressione odorosa, quanto velati da un alone di mistero che spinge ad indagare certi abissi emozionali. Nella selezione fragranze di Scent Stories Volume II è sempre più palese ed efficacemente rammentata la sua filosofia creativa: non servono più prodotti ma prodotti migliori che sappiano accontentare persone esigenti, con valori profondi, in cerca di sensazioni profonde. Ed è uno scenario globale che completa il viaggio olfattivo, rispetta tempi e luoghi, incontra arte, cultura, autenticità, competenza, sapienza artigianale. Le cinque composizioni Ad Lumen, Plush, Chef's Table, Forever Now, Coda sono l'avanzamento dentro un viaggio imprevedibile, il momento dell'essere, il contatto con l'emozione.

NOMENCLATURE • Il verde molecolare del nuovo Shi_so composto da Bertrand Duchaufour, le sfumature vegetali umide e soleggiate, prati erbosi, pareti d'edera, fico e menta. Perfettamente ricreati in "provetta".

MORESQUE PARFUM • Conquistata dalla straordinaria bellezza di The Gold CollectionFiamma, Aurum, Oroluna e Sole. Quest'ultimo, un orientale sontuoso e beneaugurante per l'estate e non solo, con un cuore solare di cocco, tuberosa e ylang-ylang. Come vedersi trasformata in gazza ladra in un soffio.

NAOMI GOODSIR • Presentata in anteprima all'interno dell'installazione creata da Naomi Goodsir "Insomnia" e accostata alle sculture in silicone dell'artista Tzuri Gueta, la nuova fragranza Nuit de Bakélite. Creata da Isabelle Doyen è l'esplosione di una tuberosa notturna, verde, vegetale, narcotica. Come nella tradizione della maison, l'arte in fragranza.

NASO DI RAZA • Primo approccio con questo brand tutto italiano con una collezione fragranze di spessore. Incantevole e nostalgica l'ultima creazione Giuseppe (esperidato, floreale, ambrato) con una retromemoria tutta da scoprire, realizzata da Luca Maffei. Il supporto del pack con tappo-mangrovia rende inconfondibile il marchio.

NEELA VERMEIRE CREATIONS • Quanta dolcezza ed eleganza emana questa meravigliosa signora dei profumi. Sempre accogliente, confortante, il suo sguardo sul mondo è così pacato e armonico. Le sue fragranze sono la sua essenza. Mai un picco, mai una sbavatura. Tutti meriterebbero di possederne una. O tutte, a rotazione. Amabile l'ultima nata Rahele, creata da Bertrand Duchaufour, luminosa e vagamente green con assolute di osmanto, rosa, e gelsomino, poi iris, magnolia, violetta su un accordo di fondo con legni nobili, patchouli, cuoio.

NEBU MILANO • Il makeup extreme-luxury. Una collezione sontuosa arricchita da decori ricercati e cristalli. Splendidi i loro blush anche nel formato jumbo per il corpo.

NICOLAÏ PARFUMEUR CRÉATEUR • Meravigliosa la sua nuova rosa. Patricia de Nicolaï ci delizia con la rosa magistrale Rose Royale, un bouquet di boccioli appena schiusi, freschi e rugiadosi, circondati da un succoso accordo fruttato con ribes, frutto della passione, bergamotto, sigillato da nobili legni.

NISHANE ISTANBUL • L'antico teatro delle ombre con i tre personaggi più rappresentativi Zenne, Hacivat e Karagoz ispira la nuova trilogia olfattiva di Nishane per la Collezione Shadow Play.

NOBILE 1942 • 1001 la nuova fragranza creata da Luca Maffei, una scrittura olfattiva originale intorno a rosa e spezie con la nota dominante di papiro che evoca scrittura, memoria, civiltà lontane. Una fragranza morbida, mossa da bergamotto, te rosso, ginger, elemi e pepe rosa in apertura, il cuore sprigiona le note di essenza di rosa turca, assoluta di gelsomino grandiflorum, iris, fior di papiro, zafferano, curcuma sfumate nel finale misterioso con sandalo, patchouli, ambra, vaniglia, muschio.

OLFACTIVE STUDIO • Bertrand Duchaufour crea per loro il nuovo jus Woody Mood puntando su un accordo boisé caldo e imponente ma fluido, con resine cuoio spezie.

MAISON OLIBERE • Nuova fragranza dallo spirito selvaggio Savannah's Heart creata da Luca Maffei. Un'aurora nella savana, aromi boisé asciutti, legni nobili incisi da rabarbaro e bergamotto il tocco vellutato della vaniglia africana.

OLIVIER DURBANO • Lapis-lazuli #12 è l'ultima creazione, ispirata alla pietra simbolo delle forze celesti e portatrice di equilibrio ispirazione e intuizione. Jus dal colore blu intenso racchiude le note simboliche di Assenzio, Cipresso, albero del the, chiodi di garofano, ossido di rosa; un cuore di timo, latte vegetale, farro e iris finale con vetiver, legno di cedro, ambra grigia, elemi, tolu, muschio.

ORLOV PARIS • dai diamanti nascono profumi. Ispirate alle più straordinarie gemme del mondo, le fragranze Orlov Paris brillano intensamente nella loro multisfaccettata raffinatezza. Due le novità presentate da Ruth e Thomas Méaulle, coppia superglamour dell'universo delle fragranze artistiche, coadiuvati nella creazione da Dominique Ropion: Blue Lili e Golden PrinceBlue Lili è un floreale verde con una ricca rosa dominante e note fruttate su una base di legni vetiver e cuoio. Golden Prince racconta di spezie, note aromatiche di ginepro su una base potente di incenso, sandalo e muschio di quercia.

PANTHEON ROMA • i cieli dei dipinti rinascimentali sono di un blu indimenticabile. A questo magico colore Arturetto Landi dedica l'ultima creazione per Pantheon, ancora top secret. Il profumo del Blu Rinascimento.

PHILLY AND PHILL • Bellissima novità la collezione di sei fragranze The Essence of Love di questo brand tedesco. Racconti di incontri appassionati che segnano l'esistenza, tra emozioni e olfatto. Molto interessanti Out of the Opera e Date me in Downtown.

RANCÉ 1795 • La tradizione illuminata, la loro appassionante collezione Imperiale. Sempre un piacere per occhi e naso.

ROOM 1015 • Michael Partouche alias Dr. Mike, fondatore del brand, ci illustra l'ultima creazione Yesterday, fragranza fresca, speziata e aromatica con note di vetiver, lavanda, sandalo, ispirata all'immagine dei Beatles ritratti nel bagno di una camera d'hotel intenti a radersi e scherzare. Nostalgica con brio.

SIMIMI • La nuova creazione Folie de Marguerite si ispira alla tormentata storia d'amore tra Marguerite Gachet e Vincent Van Gogh. Note floreali evocano il giardino del padre di lei dove l'artista ritraeva la sua musa. Ricca e complessa svela nel cuore magnolia, iris, tuberosa, assoluta di gelsomino, elemi e oud. Un finale tra tenerezza e chaos emotivo con ambra, vaniglia, mirra, cedro, muschio.

STEPHANE HUMBERT LUCAS  • Panthea e Wish Come True le due novità presentate, il primo un floreale luminoso con gelsomino, iris, violetta dedicato alla moglie del creatore e l'altro un new gourmand con nota incisiva di tuberosa.

TIZIANA TERENZI • Ogni volta è come tornare a casa e sapere che qualcuno ha sempre tenuta viva la fiamma dell'amore. Si respira aria di famiglia da Tiziana Terenzi, quelle belle, sane, robuste famiglie italiane, operose, entusiaste, gioviali e di commovente gentilezza. Le loro fragranze sono straordinarie, le candele profumate mitiche. Ogni volta riescono a scolpire lo stupore sul volto e nel naso con le loro mirabolanti novità, come le ultime creazioni di Paolo Terenzi per la Collezione LunaPorpora e Eclix in un nuovo pack rosso fuoco e nero notte.

UERMÍ • Seta da indossare. Seta da inalare. Bellissime le loro nuove pochette artistiche in seta da avvolgere al polso dopo averle vaporizzate con una delle loro fragranze.  Ur Silk resiste tra le mie preferite.

VERO.PROFUMO • Impossibile non rimanere ipnotizzati dallo scia cangiante strisciante insinuante di questo nuovo prodigio olfattivo di Vero Kern. Non ci aspettiamo nulla meno che sorprendente dalla sua spontanea inossidabile creatività. Lei festeggia dieci anni di Vero Profumo. Lunga vita a Vero e a Naja, all'energia che trasuda dalle sue note tabaccate, cuoiate, dai fiori semplici e robusti, tra veleno e passione.


Ritornerò nel tempo su alcune di queste fragranze. Le racconterò per come le avrò vissute e fissate nella memoria.
Un grazie immenso a tutte le persone che ho incontrato, la loro gentilezza e disponibilità mi ha travolta. Le parole, i sorrisi e l'affetto ricevuto sono conservati come un dono prezioso nel cuore.

Grace


testo e immagini ©thebeautycove



















12 commenti:

maura argentin ha detto...

molto interessante tante novità e tante cose nuove da scoprire.

Anonimo ha detto...

quali i tuoi preferiti?

bcteam ha detto...

molti. ne parlerò prossimamente

thosa ha detto...

accc quanta roba! sei uscita viva???? 😝

bcteam ha detto...

semi...

AA ha detto...

top sempre!! grazie della visita!!!

Anonimo ha detto...

congrats!!!

titty ha detto...

sono curiosa dei nuovi zolty ispirano

Anonimo ha detto...

wooow che lavorone! cmplimenti per la panoramica quasi completa della fiera!!!

JILIE ha detto...

BRAVI MOLTO INTERESSANTE

Anonimo ha detto...

ma io ho sentito anche delle cose orrende

bcteam ha detto...

capita. tutto molto soggettivo per fortuna.