.

2016-10-21

IL PROFUMO: APSU di ULRICH LANG NEW YORK








ULRICH LANG NEW YORK
APSU
Eau de Toilette
Novità 2016




un click. cos'è la fotografia? 

La fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire. Mario Giacomelli

La fotografia è come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. Ansel Adams

Le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento. Henri Cartier-Bresson

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. Nadar 

Non colui che ignora l’alfabeto, bensì colui che ignora la fotografia sarà l’analfabeta del futuro. Laszlo Moholy-Nagy

Fotografia. Un’austera e sfolgorante poesia dal vero. Ansel Adams


• Per me la fotografia è l'ispirazione per la nascita della fragranza • Ulrich Lang

Prendi una smisurata passione per l'arte della fotografia e regalagli un odore. Ulrich Lang ha sintetizzato le sue passioni in un cerchio perfetto nel quale si muove con lievità e dimestichezza.
Dal 2002, anno di fondazione della Ulrich Lang New York Fragrances nel Greenwich Village, Lang si è liberamente ispirato alla fotografia contemporanea come fonte inesauribile di racconti odorosi, l'ha resa parte viva delle sue creazioni, traducendo le emozioni in percorsi sensoriali illimitati. Ha tratto dall'esperienza diretta nella frequentazione di gallerie e atelier d'arte, un bagaglio tanto ampio quanto ordinato, che ha messo radici nella memoria, è germogliato in un imponente archivio dal quale attingere incessantemente e dare forma ad un nuovo concetto di profumeria. Una profumeria "visiva", immediata, essenziale ed estremamente ricercata. Le sue fragranze hanno all'attivo importanti riconoscimenti internazionali, per la capacità espressiva unica, in equilibrio tra armonia creativa e leggerezza, carattere e sensibilità olfattiva.
Apsu è la sesta e più recente composizione (presentata all'ultimo Pitti Fragranze ndr). Il suo nome, nella mitologia mesopotamica, rappresenta la divinità delle fonti sorgive ed è una splendida realtà da affidare all'olfatto. Una fragranza desaturante. Piena di libertà e semplicità. Un ruscello che scorre nella vegetazione nascosta tra le rocce, l'acqua cristallina e purissima raccoglie nel suo fluire le pulsazioni aromatiche della natura. Minerale, chiara, evanescente, di un verde selvatico e tonificante, è la cascata vivificante di una sorgente, la freschezza erbacea che evoca spazi aperti, liberi, puliti, il suo candore ozonico è lo zampillo che rinfresca, rigenera corpo e mente.
Una freschezza asciutta, discreta, dal tratto essenziale, un verde rispettoso del verde, che si libera da un'iniziale combinazione di note vegetali irrorate dalla vivace luminosità del bergamotto. Subito dinamica, scattante, esilarante, il respiro della natura è già pienamente, gioiosamente catturato. Nel cuore la fragranza si fa più morbida, languida, fluida, con un sofisticato accordo tè bianco, gelsomino e ninfea che sfocia nel finale calmo e profondo dei legni ambrati, nel soave nitore del muschio bianco, nella sfumatura balsamica e lievemente resinosa dell'olibano.
Apsu si affida all'interpretazione fotografica di Matthew Porter, fotografo newyorkese di fama, che ne cattura l'essenza verde ed erbacea attraverso il primo piano e i dettagli strutturali di una foglia di palma. L'immagine ricopre come una cover il pack esterno.
Nel formato Eau de Toilette 100 ml.



Completano la collezione fragranze Ulrich Lang New York:
ANVERS 
ispirata dal gallerista Roger Szmulewicz (rappresentato in primo piano sul pack della fragranza) e tradotta in immagine dal fotografo Erik Swain, il jus restituisce una dimensione olfattiva ricercata e introspettiva. Una composizione infusa di aromi freschi esperidati e speziati in apertura (bergamotto, lime, mandarino, salvia, menta, basilico) un inedito bouquet floreale "tostato"nel cuore (violetta, gelsomino, foglie di geranio, sesamo, miele) un fondo caldo ambrato boisé (cuoio, muschio, ambra, legni preziosi, guava) Eau de Toilette 100 ml.
ANVERS 2
nell'interpretazione fotografica di Katy Grannan il gallerista Roger Szmulewicz è ritratto in un bosco. Un'immagine disimpegnata e naturale cui Lang associa una composizione dai tratti esotici, floreale e sensuale. Le note agrumate indossano una sfumatura aromatica intensa (bergamotto, lime, pepe nero, basilico selvatico, rabarbaro e cipresso) sfociano in un cuore fiorito e luminescente (rosa bulgara, gelsomino, mughetto, mimosa, legni biondi, vetiver) e chiudono abbandonandosi ad un abbraccio caldo e confortante (fava tonka, muschio, ambra, vaniglia, olibano, muschio di quercia). Eau de Toilette 100 ml.
NIGHTSCAPE
il fascino notturno dello skyline metropolitano. Matt Licari inquadra la fragranza con l'obiettivo puntato su uno scorcio di New York nelle luci della sera. La magia, i misteri della città che dorme impressi nelle note profonde del jus. Bergamotto, un intenso accordo verde in apertura si posano su un cuore di violetta, geranio e legno di cuoio. In chiusura le notte cavernose di fava tonka, muschio, ambra, cuoio e patchuoli. Eau de Toilette 100 ml.
LIGHTSCAPE
La natura catturata e filtrata in una nuova dimensione di bellezza. La fotografa Elspeth Diederix comprime i volumi di una nuvola e anticipa una brezza fresca e luminosa. Un'apertura balsamica con resina, limone e foglie di violetta, nel cuore la purezza floreale di iris, rosa, violetta, ciclamino e legno di cedro si stempera nelle generose ampiezze di ambra grigia, fava tonka, legno cashmere, muschio e semi di ambretta. Eau de Toilette 100 ml.
APERTURE
Aperture è una fondazione no profit creata nel 1952 da un gruppo di fotografi e scrittori come piattaforma comune per il progresso della fotografia. L'immagine realizzata da Olivia Bee riflette la sua passione per i colori intensi, spesso innaturali. La fragranza evoca una ricerca introspettiva attraverso un mix di accordi complessi e potenti. Le note iniziali di Pepe Nero, Pepe Rosa e Pepe Bianco sono enfatizzate dalle aldeidi, l'accordo centrale con gelsomino, tabacco, cedro e mughetto si immerge in un fondo animalico con muschio, vetiver, ambra grigia, ambra e zibetto. Eau de Parfum 100 ml.
La collezione fragranze Ulrich Lang New York è disponibile in selezionati punti vendita concessionari esclusivi. Distribuita in Italia da Beauty and Luxury.

La nostra intervista a Ulrich Lang nel box qui sotto.

©thebeautycove








Ulrich Lang























7 commenti:

Anonimo ha detto...

eccola! a milano doev?

bcteam ha detto...

10 corso como li ha

Anonimo ha detto...

bellissima recensione il profumo sentito a pitti davvero molto bello

Anonimo ha detto...

favorite

claudia p. ha detto...

l'eleganza di Lang

titty ha detto...

clap clap clap

margit ha detto...

sentiti ieri da corso como, questo e aperture i miei preferiti