.

2015-06-15

IL PROFUMO: PICHOLA di NEELA VERMEIRE CREATIONS


NEELA VERMEIRE CREATIONS
PICHOLA
Eau de Parfum





Innamorarsi di una fragranza è un processo senza schemi. 
Avviene. Liberamente. Naturalmente. 
C'è un richiamo sordo che arriva dritto lì dove stanno accatastate le emozioni, le mescola, le spariglia, fino a che, in assenza di peso, affiorano come semi pronti a germogliare, sensazioni limpide, sospese oltre il tempo, a cui sapremo affidare un'immagine, un nome, un luogo, un frangente perduto tra miliardi di attimi smarriti. 
Ed è un nastro purpureo che mi lega a questo luogo sublime, emerso dal recipiente dei ricordi come angolo prediletto, isola del cuore, rifugio accogliente dei pensieri.

Neela Vermeire ha voluto rendere omaggio al lago omonimo nella sua nuova fragranza Pichola.

La maestosa, solenne bellezza di uno specchio d'acqua silente, incastonato nella preziosa, principesca città indiana di Udaipur
Neela ne dipinge i contorni con i colori dell'anima, i palpiti di un sentimento profondo e orgoglioso. Le sfumature vibranti della sua terra ci giungono soavi e liquide, in una metamorfosi sensoriale che compone un assolo esaltante, tra spiritualità e sogno, realtà e immaginazione. 

E' un luogo preda di un incantesimo, narrato splendidamente in questo jus che esalta, attraverso i suoi cangianti riverberi, una bellezza onirica, eterna, l'energia iridescente del mattino, i magici sussurri del tramonto, il languore ospitale della notte. 
Un caleidoscopio olfattivo che abbraccia e libera i sensi dentro una bruma eterea, si adagia tra pelle e anima e ne confonde i margini. 
La composizione intona il suo inno sui riflessi scintillanti di agrumi e spezie, bergamotto e clementina si lasciano circondare da un velo trasparente di Neroli e rincorrere da un accordo speziato, intrigante e carico di promesse fragranti con cardamomo, cannella, zafferano.  
In equilibrio tra la pungente esuberanza del ginepro e la morbidezza nivea della magnolia, il cuore esplode in un tripudio di fiori,  petali lanciati al cielo,  un saluto divino alla sontuosa, odorosa bellezza delle assolute di rosa, tuberosa, fiori d'arancio, temperato dalla sensuale delicatezza di gelsomino e ylang-ylang. 

La luce ambrata del tramonto scivola su Pichola diffondendo lampi guizzanti e metallici, un accordo stordente di serenità e completezza sensoriale descrive l'armonia incantatrice del luogo, la imprime nell'abisso dell'anima, le concede un respiro infinito, l'entusiasmo del tempo più felice, la radica nelle volute di assoluta di benzoino e legno di sandalo, innalzandola nel chiarore benefico del vetiver di Haiti.

Assalita da una sensazione di languore profondo, da un piacere che non flette, rimango immobile. In ascolto. In contemplazione della bellezza inviolabile del sentire, oltre il tempo, oltre lo spazio.

Creata da Neela Vermeire in collaborazione con Bertrand Duchaufour, 2015.


Pichola è disponibile nel formato Eau de Parfum 60 ml. Nelle profumerie concessionarie esclusive.




©thebeautycove


















10 commenti:

laucan ha detto...

deve essere un posto magico da come si vede nella foto in basso

Anonimo ha detto...

meraviglia!

Anonimo ha detto...

quanto mi piacciono i suoi profumi Bombay Bling uno dei miei top

Anonimo ha detto...

stupenda review!

eleonora m. ha detto...

leggo sempre con piacere il blog w mi piace conoscere profumi di cui non sapevo l'esistenza così elegantemente descritti.

vero ha detto...

sempre splendide le tue foto! il profumo non conosco ma bella la bottiglia

penelope ha detto...

ma che mondo smisurato questo delle fragranze nicchiose

Anonimo ha detto...

innamorata al primo sniffo di esxence! bellissima

bcteam ha detto...

meraviglioso! grazie per il commento

bcteam ha detto...

sono profumi meravigliosi come Neela del resto, persona di un calore umano straordinario. grazie per il commento.