.

2024-07-08

IL PROFUMO: POUR UN HOMME DE CARON PARFUM di CARON PARIS


thebeautycove

CARON PARIS
POUR UN HOMME DE CARON PARFUM
Parfum
Novità 2024



Once in your lifetime.
Mastering the scent experience with this Art Perfumery pillar. Since 1934.
Pour un Homme de Caron. Ninety years later the legendary creation redefines itself with a boost of aromatic freshness.
Same extraordinary energy with a contemporary twist.

.


Pour un Homme de Caron. Basta il nome.
Nella lista dei 15 profumi da sentire (e aggiungerei possedere) almeno una volta nella vita.
Siamo nella storia del profumo.
Creata nel 1934 da Ernest Daltroff è stata la prima vera fragranza pensata per il rituale di profumazione maschile in un periodo nel quale gli uomini utilizzavano semplici acque di colonia rinfrescanti. Questa creazione segnerà la svolta, diventerà mito e aprirà ad una nuova visione di "giovinezza e bellezza" nel panorama della profumeria d'arte.


Novanta anni dopo, Caron Parfums tributa alla leggenda, a questa icona globale, l'omaggio che merita attualizzandola nella riedizione curata dal profumiere Maison Jean Jacques, una versione fedele all'originale ma potenziata nell'esclusivo binomio lavanda-vaniglia. Carismatica per l'eredità che reca con sé, spirito della memoria, restituita al presente in questa avvincente declinazione.
Esuberante in armonia e concentrazione questa nuova versione in Parfum, resta coerente allo spartito originale ma intensifica la presenza della nota cardine, la lavanda, con una percentuale che supera il sessanta per cento di essenze e assolute di lavanda naturale e lavandino, materie prime selezionate e di pregiata qualità.


Queste note esprimono tutta la loro peculiarità olfattiva nelle molteplici sfumature, vegetali, erbacee, fresche e via via più essiccate, talcate e calde. L'incipit è un crogiolo di note aromatiche di chiara derivazione fougère, un fougère di illustre rispettabile memoria, di profumi che sembrano perduti nelle pieghe del passato ma sopravvivono a mode e tendenze, tenaci capisaldi odorosi, riferimenti irrinunciabili, suggestioni infinite che definiranno le scelte future.


Congrua nell'evoluzione, più profonda, strutturata e definita da accenti speziati balsamici. I sentori nostalgici di cumarina e salvia sclarea sono catturati e filtrati da una rosa generosa che traghetta gli umori iniziali nel sontuoso finale ambrato, dentro una soffice poderosa estensione di vaniglia, tonka e muschi, al cospetto della rassicurante personalità dei legni, incisi da nuance resinose che ne elogiano la memorabile eleganza.
Destinato alla gloria come il suo straordinario antenato.


Flacone replica dell'originale in un'intensa sfumatura verde.



Creata da Ernest Daltroff (originale 1934)
Rivisitata da Jean Jacques, 2024



Eau de Parfum 75 ml. Online qui




©thebeautycove   @igbeautycove



thebeautycove

thebeautycove

thebeautycove




2 commenti:

Henry Bo ha detto...

molto curioso su questa novità, uso da tempo l'Edt e mi trovo benissimo, ho timore di cambiare ma forse il rischio vale la pena, che dici? grazie per queste rece che non lasciano nulla al caso, sempre molto dettagliate e con foto super. EB

thebeautycove ha detto...

@henry bo - fossi in te proverei, datti un chance con questa novità, sicura ti stupirà, poi chiamami e dammi ragione. ciao. ;)