.

8 febbraio 2021

IL PROFUMO: GRIS DIOR di DIOR • MAISON CHRISTIAN DIOR


thebeautycove
MAISON CHRISTIAN DIOR
GRIS DIOR
Limited Edition Toile de Jouy
Eau de Parfum
Novità 2021





Il fascino intramontabile della Toile de Jouy per la suggestiva Edizione Effimera Parfums Maison Christian Dior.

Toile de Jouy 3.0 by Dior.
Ritorno al futuro per Maison Christian Dior con un’edizione esclusiva che accoglie lo stile couture della leggendaria toile de jouy, creata in esclusiva per Dior.
Tre fragranze in edizione collectible - Oud Ispahan, Lucky e Gris Dior - selezionate per l’occasione, i cui contenitori cilindrici sfoggiano illustrazioni bucoliche, paesaggi selvaggi animati da un bestiario affabulante, rispettivamente in tonalità rosso, verde e blu, liberamente ispirate alla storica tela.

La Toile de Jouy deve la sua fama all’imprenditore di origini tedesche Oberkampf che nel 1760 inizio’ a produrre e stampare tele grezze di lino e cotone nel suo laboratorio di Jouy-en Josas, nei pressi di Versailles. Le tele impresse con tecniche innovative per l’epoca, riproducevano motivi rococò, scene pastorali arcadiche, ispirate ai quadri di Boucher e Fragonard ed erano rese in tonalità prevalentemente monocrome.
I manufatti riscossero un successo immediato, soprattutto alla corte di Versailles dove Marie Antoinette prediligeva impiegarli per gli abiti da passeggio e per le tappezzerie delle stanze private del Petit Trianon.

Christian Dior amava questa tela che gli rammentava l’infanzia nella villa di famiglia a Granville, tanto da privilegiarla, nel 1947, per l’allestimento della sua prima boutique parigina in Avenue Montaigne.
A Maria Grazia Chiuri spetta, nel 2016, la reinterpretazione in chiave contemporanea e, dopo le affascinanti creazioni moda e accessori, la tela riverbera in tutta la sua nostalgica bellezza anche nella collezione fragranze Maison Christian Dior.

Gris Dior (ex Gris Montaigne) è lo specchio olfattivo del colore grigio, nuance feticcio del couturier celebrata in memorabili collezioni couture.
Chypre impeccabile armonizzato da François Demachy, evoca un’eleganza ricercata e discreta, nude jus senza età, l’incipit sottilmente esperidato è sospeso su corolle bianche rugiadose, circondate da morbidi nastri di muschio e ambra. Grigio Sublime.

Creata da François Demachy.

Nel formato Eau de Parfum 125 e 250 ml. Edizione Limitata Toile de Jouy. Disponibile online su dior.com





©thebeautycove



thebeautycove



thebeautycove


thebeautycove







Nessun commento: