.

2017-04-24

IL PROFUMO: SAVOY STEAM di PENHALIGON'S




PENHALIGON'S
SAVOY STEAM
Eau de Parfum
Novità 2017




Questa favola inizia nella seconda metà dell'800 ed emerge dai vapori profumati di un luogo indimenticabile. 
William Penhaligon partiva dall'amata Cornovaglia per raggiungere Londra in cerca di fortuna. La fama non tardò ad arrivare nel suo nuovo negozio da barbiere in Jermyn Street. La strada era ben frequentata e ospitava le rinomate sartorie dei gentlemen, a breve distanza dal Parlamento e dai club più esclusivi di Mayfair. Il destino propizio si rannicchiava giusto dietro l'angolo, nelle magiche stanze del London e Provincial Turkish Bath Co., tra le grandi volte marmoree del più lussuoso bagno turco d'Europa. 
William non poteva che esserne fatalmente attratto, giorno dopo giorno si abbandonava al piacere di quella rilassante atmosfera esotica, lasciandosi avvolgere dalle brume odorose così potentemente rinvigorenti e rilassanti. 
Questa profonda, coinvolgente sensazione che l'hammam creava in lui, lo spinse oltre con l'immaginazione, tanto da ispirarlo nella creazione di un profumo evocativo delle medesime emozioni, delle stesse piacevolezze sensuali. 
Era gioiosamente giunto il tempo di Hammam Bouquet il primo capolavoro olfattivo di Penhaligon's.

La favola scorre come un rivolo profumato sul tempo, si ammanta di entusiasmo, sviluppando nuove generose sorprese. 
L'hammam, notoriamente riservato ad un pubblico maschile diviene luogo apprezzato anche dalle donne, un'oasi dove dimenticare il grigiore cittadino e riscoprire un appagante benessere per il corpo e la mente. Siamo agli inizi del 1900 e per la prima volta si spalancano le porte di un nuovo indirizzo, al 12 di Duke of York Street apre il primo bagno turco per sole donne.

Ciò che per Mr Penhaligon fu il sogno di una vita oggi si concretizza nella nuova fulgida fragranza Savoy Steam, liberamente ispirata ad Hammam Bouquet creato nel 1872.  
Una nuova espressione creativa, simbolo di una tradizione giunta intatta sino a noi, il lascito odoroso di un maestro profumiere che ha racchiuso il piacere delle piccole autentiche gioie della vita in bottiglia.

Savoy Steam è un omaggio al tempo che scorre depositando nei sensi memorie di indelebile bellezza, sulle tracce dei Savoy Turkish Baths, Penhaligon's ritrova il suo habitat naturale, il luogo delle origini, dove gli odori lambivano la mente e l'anima rigenerando e purificando i sensi. 
Questa sensazione di rinascita e riconnessione con gli elementi sfocia in un nirvana olfattivo, nella delicatezza celestiale delle note di Savoy Steam. In questo vapore acqueo, culla gentile e accogliente, volteggiano in sospensione gli aromi balsamici dell'eucalipto, la leggerezza del limone primo fiore, il pungente sentore vegetale del geranio, il calore familiare di rosmarino e pepe rosa. 
Palpitante d'energia, la freschezza sfocia in un diluvio di petali di rosa, i fumi si fanno sensuali, avvolgenti, cedro bianco, incenso e benzoino riscaldano e sigillano un lungo istante di levitazione sensoriale.
Per la presentazione della fragranza Penhaligon's sceglie un dettaglio tratto da una delle opere più rappresentative del pittore francese Jean-Auguste-Dominique Ingres, Il Bagno Turco, da cui traspare l'atmosfera intima, sensuale, ed evocativa di questo spazio, animato dalle odalische di un harem.
La fragranza è presentata nell'iconico flacone, al collo non il classico fiocchetto ma una piccola sciarpa in cotone rigato a ricordare gli asciugamani e i turbanti utilizzati nell'hammam. L'etichetta sulla scatola evoca l'insegna del famoso bagno turco.

Creata da Juliette Karagueuzolglou.

La fragranza è presentata nelle due concentrazioni Eau de Parfum 100 ml. e Eau de Cologne 200 ml. Disponibile nelle profumerie concessionarie esclusive, presso i Bar à Parfums Olfattorio e La Rinascente Duomo Milano.


©thebeautycove



8 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissimo

daniel ha detto...

elogi x lei e profumo

Anonimo ha detto...

hammam bouquet è molto bello questo c'è già in brera?

bcteam ha detto...

certo! di corsa!!!

carla spadacci ha detto...

bellissime foto e uono dei miei quadri preferiti

Anonimo ha detto...

stupendooooo

alex ha detto...

questo deve essere proprio bello da provare subito

Anonimo ha detto...

comprato! non ho resistito alla freschazza