.

4 ottobre 2014

IL PROFUMO: ROUGE 540 di BACCARAT




BACCARAT 
ROUGE 540 
Parfum
Edizione Speciale Numerata 
per il 250° Anniversario della Maison

Baccarat nel 2014 festeggia il suo 250° anniversario scrivendo una nuova pagina della sua leggenda. Al culmine delle celebrazioni, ecco Rouge 540, il nuovo profumo Baccarat, nel quale tutto, dalla fragranza al contenitore, è eccezionale. Realizzato in soli 250 esemplari numerati, il bouquet fiorito-boisé-ambrato creato da Francis Kurkdjian riunisce tutti valori della Maison in un prezioso flacone di cristallo disegnato da Georges Chevalier, direttore artistico di Baccarat dal 1916 fino agli anni Settanta.
Il flacone di Rouge 540, realizzato dagli artigiani di Baccarat a partire da un disegno d’archivio, si rivela prodigiosamente moderno grazie ad uno stile di linee pure e volumi ben definiti. Il nome del profumo rende omaggio a una delle tecniche faro della Maison. La temperatura di 540 gradi, quella che il cristallo deve raggiungere per formare il colore rouge Baccarat. Un procedimento che prevede la fusione progressiva del cristallo e della polvere d’oro a 24 carati. In omaggio al colore emblematico della Maison il flacone è corredato da uno stilo di cristallo rosso, pensato per rinnovare il gesto antico dello scriversi il profumo sulla pelle, depositando alcune gocce di profumo nell’incavo del collo o dietro il lobo dell’orecchio. 
Francis Kurkdjian, famoso “naso”, creatore di Rouge 540, rivela: “Avevo in mente un profumo grafico, condensato all’estremo, un profumo che fosse al tempo stesso luminoso e denso, lieve e intenso. Capace di esprimere la natura del cristallo, che è al tempo stesso rigida e fragilissima”. Strutturata e complessa come il flacone che la contiene, la nuova “firma olfattiva” di Baccarat si lascia afferrare poco a poco, aprendosi ai sensi in momenti successivi. Come un lampo d’arancia sanguigna, la nota dolce d’apertura attira a sé, rivelandole, le componenti più notturne e misteriose, dal muschio alla lavanda e alla salvia. La fragranza viene declinata anche in Home Fragrance.
©thebeautycove




Nessun commento: