.

2022-12-15

IL PROFUMO: BOIS MAROCAIN di TOM FORD


thebeautycove

TOM FORD
PRIVATE BLEND
BOIS MAROCAIN
Enigmatic Woods Collection
Eau de Parfum
Novità 2022







Grace’s sense of trees.
I’ve never experienced looking at a tree and not feeling a deep sense of gratitude for it.
Trees took roots in my memory.
Every single part, bark, branch, leaf, flower, fruit are seasons of my life.
I feel like a tree.
Firm roots. Free fronds in the wind.

.


Thuja, Ebano, Sandalo. Il fascino indiscreto dei legni esotici, la loro antica sapienza, il piacere sottile dell’ascolto olfattivo tra realtà e leggenda, la contemplazione della bellezza compiuta nella potenza inarrestabile della Natura.

Tom Ford sa decrittare la profondità aromatica dei legni come pochi.
Li restituisce in una sorta di bruma magica, una foresta facile da penetrare, dove, tuttavia, è pressoché impossibile non perdere la bussola.

Nella sua ultima collezione Enigmatic Woods per la linea Private Blend, tre emblematiche essenze svelano un percorso creativo tra opulenza ed essenzialità, mistero e seduzione.

Davvero convincente questo paesaggio boschivo traslato in fragranza con Bois Marocain, protagonista la Thuja, conifera rara e protetta, originaria del Marocco (Essaouira) cui è legata la fama e l’eccellenza artigianale degli ebanisti del luogo.

Edificante e generosa all’olfazione, uno stimolante benefico sentore resinoso, linfa sensuale sempreverde, balsamo elegante circondato da spezie e patchouli, un velo di incenso per osannare le radici, l’aroma confortante dai riflessi nostalgici del legno di cedro Atlas.

Un intarsio aromatico prezioso, jus intimista per sensi in dolce naufragare.


Il flacone si rinnova in trasparenza e sfoggia etichetta e tappo in tonalità mogano.


Eau de Parfum 30, 50, 250 ml. Nella boutique Tom Ford di Milano via Verri, 3 e online.



©thebeautycove   @igbeautycove



thebeautycove






     L'arte della lavorazione del legno di Thuja in Marocco     

L'albero di Thuja fa parte della famiglia delle conifere arbustive, originario del Marocco meridionale, ha rami spessi e nodosi che lo rendono unico nel panorama dei legni esotici. È una specie rara e protetta, il Marocco detiene l'80% della riserva mondiale, ed è sottoposta ad un programma conservativo dell'ecosistema forestale per preservarne la presenza sul territorio e garantire la sussistenza agli artigiani locali. 
L'arte dell'intarsio artigianale del legno di thuja è una delle eccellenze del Marocco. 
Essaouira, città portuale sull'Atlantico ai piedi delle montagne dell'Atlante coltiva da secoli questo savoir faire ed è famosa nel mondo per i suoi pregiati manufatti realizzati con questa essenza (mobili, oggetti decorativi, strumenti musicali). 
Ciò che rende la thuja un legno unico è la combinazione di tre qualità: resistenza, colore e profumo (balsamico resinoso). Nessun altro tipo di legno può offrire tale varietà. La sua lavorazione avviene attraverso intarsio e mosaico, accostando minuscole parti di legni diversi (noce, cedro, ebano) e madreperla, oppure scolpendo il legno per ottenere la struttura desiderata e infine attraverso l'impiallacciatura da legno radicale per ricoprire ampie superfici. 



thebeautycove

thebeautycove

thebeautycove




1 commento:

Jen ha detto...

coll fantastica, il mio fav resta santal blush ma anche questo non è da trascurare.grande tom