.

2019-12-22

IL PROFUMO: SIENÈ di TIZIANA TERENZI



TIZIANA TERENZI 
SIENÈ 
Extrait de Parfum
Novità 2019 



Calling this place home.
This land, friend.
This Nature, mother.

« Cor magis tibi Sena pandit »

Viaggio oltre l’orizzonte spalancato sulle meraviglie del territorio senese. 
Terra di Siena impetuosa, misteriosa, sfidante, colore energetico che affiora da radici profondissime. Medioevo d’arte e cultura, tradizioni secolari che rimbalzano in ogni angolo della città, nei meandri delle diciassette contrade e circolano variopinte nella pianta a conchiglia di piazza del Campo dove la giostra equestre del Palio prende vita, spaziano sulle facciate policrome dei palazzi, negli stilemi architettonici della Gaia fonte, tra gli affreschi allegorici trecenteschi del Lorenzetti. 
Siena patrimonio dell’umanità, un museo sotto le stelle, dalle crete alle cuspidi gotiche resta fiera testimone dei tempi, solidale, capricciosa, trasgressiva nel vivere una modernità che non rinnega il suo glorioso passato.

Restituirle un profilo olfattivo non é stato esperimento semplice da attuare per Paolo Terenzi che ha racchiuso il Genius loci armonizzando una tavolozza di note dense, misteriose, radicali, in una sorta di percorso odoroso in equilibrio tra sollecitazioni complesse, giustapposizioni e separazioni, toni originali e controcanto, lentezza e rapido scorrere di sensazioni visive ed epidermiche, luce viva naturale e filtrata dalla penombra di vetrate sacre.
Sienè, ultima creazione di Tiziana Terenzi, sfida il linguaggio accademico della fragranza, sollecita una capacità percettiva d’elezione, introiettante, più esauriente e matura. Così nel nuovo Extrait de Parfum si avvicendano i tipici sentori legnosi boschivi di ginepro, cipresso, olivo, pioppo, le volute terrose di patchouli rosso indiano intrecciano le sfumature resinose di mirra e olibano accentuando la concretezza espressiva della nota cuoio.
Reso fluido in soavità dal miele di acacia, il jus sigla una persistenza inarrivabile nel poderoso accordo sandalo, ambra grigia, oud, armonizzato per sorprendere ‘sine die’.
Creata da Paolo Terenzi.

Nel formato Extrait de Parfum 100 ml. In profumerie selezionate.

©thebeautycove



Nessun commento: