.

1 agosto 2017

LETTURE PROFUMATE • ESSENZE DI STILE di NICOLETTA POLLA-MATTIOT


ESSENZE DI STILE
di Nicoletta Polla-Mattiot
Percorsi di Moda e Profumo da Coco a Madonna
Edizioni 24ORE Cultura




Si può scrivere la storia del costume scegliendo un Virgilio irrazionale e primitivo come il piacere olfattivo? Incedere nelle decadi, affidandosi al più istintivo dei sensi, allo scopo di attraversare il "secolo profumato", quello che ha cancellato odori e umori naturali, sostituendoli con effluvi culturali e con la costruzione di un'eleganza aromatica?

Nicoletta Polla-Mattiot nel suo ultimo libro Essenze di Stile, ripercorre sette decadi di eleganza e seduzione attraverso una scia profumata che diviene sintesi di stili, costumi, mentalità, identità, aspirazioni, conquiste sociali. Dagli anni Venti così rivoluzionari e determinanti nella storia della profumeria moderna si ritrova un tempo del sentire che coinvolge sensi e memoria, la fragranza diventa un potente attivatore dell'istante, regala un'esperienza percettiva ed emotiva che racconta il senso di un'epoca passata nell'immediatezza del presente. Un attraversamento inedito del XX secolo, lì dove le trasformazioni sono state così nette e precise da lasciare un segno indelebile. Dall'euforia dei ruggenti anni '20 simbolici di una femminilità rinnovata e sovversiva delle regole, plasmata dall'uso delle aldeidi, le fragranze icona si susseguono in un crescendo di scoperta e ricordo fino agli anni '80 epoca di supremazia del "look" e dei designer, edonismo ed esibizionismo si riflettono in composizioni decise, sature di note al limite dell'ossessione olfattiva.
Un libro essenziale per chi desidera scoprire nel profumo la memoria di un vissuto personale e affidare all'atto del profumarsi un significato più profondo, emozionale, nel ricordo incancellabile di una magica, magnetica evocazione del profumo del tempo.
Le schede delle fragranze icona presentate nelle varie decadi, sono curate dalla giornalista scrittrice Mariangela Rossi.

In tutte le librerie.


Nicoletta Polla-Mattiot, giornalista e saggista, con oltre vent’anni di esperienza fra periodici e quotidiani. Ha lavorato a La Stampa, La Repubblica e attualmente al Sole24Ore. Specializzata nella ideazione, progettazione e sviluppo di periodici, dirige il mensile How to Spend it, in partnership con il Financial Times.


8 commenti:

  1. Anonimo2/8/17

    Having read this I thought it was rather enlightening.
    I appreciate you finding the time and energy
    to put this information together. I once again find
    myself personally spending way too much time both reading and commenting.

    But so what, it was still worthwhile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thanks for yr comment! You are in the right place at the right time. Keep on reading and stay tuned! ;-)

      Elimina
  2. mirka3/8/17

    l'avevo già visto in libreria e volevo proprio prenderlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissimo! te lo consiglio!

      Elimina
  3. Anonimo3/8/17

    è un bel librone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì anche il formato è extra!

      Elimina
  4. Angelica Coppello9/8/17

    comprato! letto in 2 gg davvero molto bello. grazie del consiglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un piacere! cose belle si condividono! ;-)

      Elimina